Intervista a Nicola Zarri per il Glocal Brand Awards

Zarri Comunicazione partecipa al Brand Festival 2017 a Jesi
20
Mar

Intervista a Nicola di Zarri Comunicazione per il Glocal Brand Awards – CNA

Al Brand Festival con Nicola, di @ZarriComunicazione, quattro domande per conoscere uno dei protagonisti del Glocal Brand Awards – CNA.

D: Quale progetto porterai al Glocal Brand Awards – CNA?

R: Il nome del progetto è: ‘Moretta di Fano: una storia a 3 strati’ (La tradizionale bevanda locale ora è un brand nazionale).
Il progetto (a budget zero), attualmente attivo, è nato dalla voglia di mettere in pratica gli studi e le mie competenze nell’ambito del social media marketing unendole all’amore per la mia città e per le sue tradizioni e, soprattutto, per questa bevanda.
La Moretta di Fano è una miscela di liquori calda che viene unita al caffè.
Conosciuta ormai in tutta Italia e molto apprezzata da numerosi turisti che la possono gustare nelle attività di quasi tutte le Marche, è stata riconosciuta nel 2006 cocktail ufficiale AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) e nel 2011 è stata inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle Marche.
Da qualche anno, grazie al costante lavoro dell’agenzia, la moretta è facilmente raggiungibile online sia su web che sui principali social network (G+, FB, Ins, Tw, Pi) e, grazie all’e-commerce realizzato, vanta ormai numerosi ordini online giornalieri, oltre che una rete commerciale che si sta estendendo nel centro Italia.

D: Obiettivi, Analisi, Strategia e Creatività. Quali di questi momenti progettuali è risultato più importanti in questo lavoro?

R: Il momento più importante è stato lo studio e la creazione di tutto il packaging ovviamente, perchè quello che dovevamo trasmettere era l’aroma particolare e unico del prodotto, nato dalla necessità dei marinai di scaldarsi durante le notti gelide sulle barche, utilizzando le rimanenze di liquori che trovavano in stiva.
Attualmente utilizziamo i social con strategie di visual storytelling, cercando di far crescere la lead, sfruttando la particolarità estetica della bevanda che forma 3 strati: bevanda (moretta) + caffè + schiuma del caffè. La scelta di questo tipo di engagement si è rivelata fin da subito vincente.
D: Cultura di Brand. Quale rapporto e che coinvolgimento del cliente c’è stato nella creazione del progetto e nelle singole fasi realizzative?

R: Inizialmente quello che facevamo sembrava una cosa totalmente fuori da ogni logica. Ovviamente il fatto di arrivare per primi a creare pagine social e quindi a presidiarle e a lavorarci duramente è stato considerato non del tutto in maniera positiva dai molti bar e locali che ne possedevano la quasi esclusiva vendita diretta. Ma questo è un concetto che riporto a molti dei miei clienti che ancora sono titubanti di fronte al web e ai social network.

D: Ed ora il Brand Festival. Un motivo per non mancare all’edizione 2017?

R: Un Brand Festival nelle Marche? E chi può mancare? 🙂
Nel nostro settore, dove siamo molto presenti sul digitale, è importante coltivare e confermare i contatti, le opportunità e le conoscenze in modo reale, guardandosi negli occhi e aprendosi al pubblico.
Anche il confronto con le altre agenzie del territorio è importante per capire come si muovono i colleghi.

Descrizione Profilo Nicola Zarri:

Nicola Zarri è un creativo esperto in comunicazione e social media marketing. Nel 2004 ha fondato un’agenzia che accompagna aziende e professionisti verso i propri obiettivi utilizzando canali e strumenti comunicativi adeguati al proprio target. Nel 2007 ha ideato un programma televisivo che si chiama “Guarda chi c’è” che ancora oggi produce per un’emittente televisiva regionale con la quale collabora costantemente anche per campagne, rubriche e spot pubblicitari. Dal 2011 è editore di una testata giornalistica online dedicata alla provincia di Pesaro-Urbino e alle Marche che si chiama www.OltreFano.it. Dal 2015 gestisce profili aziendali social per diverse aziende affiancando strategie di indbound e content marketing. Ad oggi fa consulenza alle aziende o alle persone che vogliono iniziare ad intraprendere un percorso corretto ed efficace di digital branding e web marketing.