Comitato scientifico


Il Comitato Scientifico, slancio qualitativo e propositivo del Festival, è composto da autorevoli professionisti nel settore del Branding ed esperti in tema di Identità di Marca, Personal Branding e Brand Territoriale.

Alessandro Ubertis

Presidente Unicom Owner Carmi e Ubertis

Alessandro Ubertis lavora in comunicazione dal 1978 con esperienze presso Publitalia, Pick Up Piemonte, Saal Comunicazione e Dolci Advertising, a Torino.
Nel 1986 a Casale Monferrato fonda con Elio Carmi la Carmi e Ubertis.
Carmi e Ubertis Milano nasce dall’esperienza di Elio Carmi e Alessandro Ubertis maturata in oltre vent’anni di collaborazione operando per società e brand nazionali e internazionali. È una società specializzata nella creazione, valorizzazione e gestione della identità di marca. Ha un approccio strategico personale basato sul processo operativo Branding Design Oriented®.

Tiene corsi e master di branding e comunicazione presso le principali università italiane.

Elio Carmi

Designer e direttore creativo Carmi e Ubertis Docente Politecnico di Milano

Nel 1972 realizza il suo primo progetto di grafica e comunicazione integrata.
Da allora Elio Carmi si occupa di progetti di Graphic Design, Industrial Design, Exhibition Design e Interior Design per clienti locali, nazionali e internazionali. Oggi gli interventi che conduce si fondano sulla Design Strategy, intesa come modello per governare organicamente e rigorosamente i processi di Branding, guida dei suoi corsi universitari presso il Politecnico di Milano

Riccardo Scandellari

Blogger, Digital Marketer e Giornalista

Autore del blog skande.com in cui parla di marketing e comunicazione.
Docente per master universitari e aziende.
Autore dei libri “Promuovi te stesso”, “Fai di te stesso un brand” e “Net Branding” sul Personal Branding.

Graziano Giacani

Ideatore Brand Festival Co-founder Premiata Fonderia Creativa

Lavora nel mondo della comunicazione dal 2001, sviluppando progetti per brand nazionali ed internazionali come Fiat, Angelini, Indesit, Hot Point, ma anche per tante realtà locali che fanno del loro territorio un valore importante. Nel 2016 è co-founder della Premiata Fonderia Creativa, brand agency che progetta strategie e strumenti di comunicazione mirati allo sviluppo dell’Identità di Marca per aziende, persone e territori. Da una sua idea nasce nel 2017 il Brand Festival.