Aperitivi con i guru – Le Marche: storie vissute e da vivere

10 Apr 2018
20:00
Locale del centro storico
Ingresso libero

Aperitivi con i guru – Le Marche: storie vissute e da vivere

La Marche, turisticamente parlando, sono un brand?

Nadia Stacchiotti

Cosa caratterizza la regione Marche e la rende appetibile agli occhi del turista?
Da regione manifatturiera a destinazione turistica, il passaggio non è forse così scontato.
Una riflessione informale sulla Brand Identity delle Marche, sulla comunicazione istituzionale e sul contributo delle iniziative che nascono spontanee dalle community social e dagli utenti del web.

Il teatro partecipato nel quartiere e l’identità della comunità

Michael Bonelli

Il teatro partecipato in un quartiere è un processo, un luogo di incontro tra artisti, un territorio e la comunità che lo abita, uno spazio che rappresenta i cambiamenti. E’ molto più di uno spettacolo.
E’ una raccolta, un viaggio nel tempo e nella memoria raccontato dagli abitanti del quartiere, i cui ricordi individuali diventano elementi per costruire un grande affresco collettivo, messo a disposizione della comunità, come eredità condivisa, portando al centro dell’attenzione la comunità stessa nelle sue molteplici e svariate articolazioni, stimolando la riflessione storica e facendo riemergere i fili forti che legano le persone.
Il format è stato sperimentato nel PraDo di Jesi nelle estati 2016 & 2017, durante le edizioni della Festa del Cordaro 2016 & 2017 e a Francavilla al Mare (PE) nella primavera 2018.
In questo, le esperienze personali e collettive dei cittadini vengono raccolte e rielaborate artisticamente, per restituirle in un tempo sospeso, a “più voci”, dando luogo, nello spettacolo finale, alla rappresentazione dell’identità della comunità – un bene comune.
Inoltre, nel teatro di quartiere i cittadini da spettatori di trasformano in attori, divenendo partecipi, anche al momento della mise en espace, aprendo le porte al teatro, reso così fluido nel linguaggio e nel luogo.
In questo modo, la riscoperta dei valori, la cultura e la storia della comunità attraverso il teatro di quartiere rendono ogni luogo unico trasformandolo in un brand.

Presenta Cristiano Carriero

Ingresso libero