Workshop – Brand Journalism: da “Watchdog” a “Costruttori di relazioni”

09 Apr 2018
09:30 - 13:00
Palazzo dei convegni
Ingresso libero

Workshop – Brand Journalism: da “Watchdog” a “Costruttori di relazioni”

Workshop

Daniele Chieffi 9:30 – 12:00

Il flusso delle informazioni oggi è sempre più disintermediato. Il ruolo di “filtro di valore” che i media tradizionali hanno ricoperto per anni oggi è completamente sostituito da un sistema di contenuti che trova nei Brand i veri editori di se stessi. In questo sistema diretto e del tutto “parziale” quale è il ruolo di un giornalista? Quali sono i compiti, i rischi e le opportunità di chi fa del racconto e della verità il proprio mestiere?

Un percorso dentro il concetto di giornalismo, che attraversa l’ecosistema digitale e pone al centro del paradigma del giornalismo la “relazione” come comune denominatore fra aziende, professionisti e pubblici.

Il sistema economico ha sempre più bisogno di giornalismo e di giornalisti, professionisti capaci di gestire processi di comunicazione aziendali e non e che con umiltà non si arrendono al cambiamento ma apprendono tecniche e strumenti sempre con la medesima predisposizione e missione etica e professionale.

 

 

Intervista a Daniele Chieffi

Daniele Chieffi Damiano Crognali 9:30 – 12:00

Dalla notizia ai contenuti digital. Il futuro del giornalismo passa attraverso lo storytelling? Agifactory lo sta dimostrando. Un’intervista con il giornalista a capo della Digital Communication del progetto Agi per scoprire la filosofia e gli obiettivi che si nascondono dietro questo inedito progetto giornalistico italiano.

Ingresso libero