Simonetta Pattuglia

Docente di marketing, comunicazione, media e di sales management Università’degli studi di Roma Tor Vergata

Simonetta Pattuglia

Docente di marketing, comunicazione, media e di sales management Università’degli studi di Roma Tor Vergata
linkedin-icon facebook-icon

Biography

Simonetta Pattuglia è Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media, Advanced Marketing e Sales Management nei Corsi di Laurea di Economia e Management e nel Master of Science (Laurea specialistica in lingua inglese) in Business Administration all’Università di Roma Tor Vergata in cui è altresì coordinatore della track “Marketing and Sales”.
E’ Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport. Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: “Clients (the context and the content) are the king”, Harvard Business Review Italia, 9/2017; “Expo 2015: come i megaeventi costruiscono valore” in AA.VV., La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020 (Guerini, 2017); “Gli eventi e il marketing innovativo” in AA.VV., Marketing e Comunicazione. Strategie, Strumenti, Casi pratici (Hoepli, 2017); Brand e social media: un binomio esplosivo, in Harvard Business Review, 3/2016; Media Management (Franco Angeli, 2014), MarketingCube. Electronic, Emotional, Experiential (Egea-Bocconi, 2013), Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni (Franco Angeli, 2012, seconda edizione 2015), Entertainment e Comunicazione (Franco Angeli, 2012), Creatività Tecnologie Brand (Franco Angeli, 2010) e Comunicare con gli eventi (Franco Angeli, 2007, quinta edizione 2015).
Ha curato, coordinando un team di ventuno ricercatori, dal 2011 al 2013, il progetto “Sky Factchecking” – innovando di fatto il tipico format di talk politico italiano – per SkyTg24 che ha visto l’azione di controllo dei fatti economici e normativi dichiarati dai politici ospitati durante le campagne elettorali nei programmi di punta della rete. Dal 2011 è Referente per l’Università di Roma Tor Vergata della Società Italiana Marketing.
Svolge attività di consulenza strategica e ricerca di marketing e comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista. Dal 2013 è Presidente della CASP-Commissione per Aggiornamento e la Specializzazione Professionale di FERPI-Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane.

All session by Simonetta Pattuglia