Edizione 2017

Programma Brand Festival 2017 Jesi


Day 1
26 Mar 2017
Day 2
27 Mar 2017
Day 3
28 Mar 2017
Day 4
29 Mar 2017
Day 5
30 Mar 2017
Day 6
31 Mar 2017
Day 7
01 Apr 2017
Day 8
02 Apr 2017

Apertura Brand Festival 2017

Inaugurazione dell’edizione 2017 del festival italiano sull’Identità di Marca. Un momento istituzionale di apertura della manifestazione, l’occasione per illustrare il programma completo della settima dedicata al Brand.

Convegno – “Il ruolo del manifesto”

Qual è il ruolo di un manifesto? Non si tratta solamente di comunicazione o promozione, bensì di uno strumento e di un’occasione con cui un luogo crea la propria identità....
Read More
Pensiero Manifesto

Presentazione Mostra – Lettering da: Jesi (le insegne della Città)

“Lettering da” presenta lettering appartenenti esclusivamente al comune scelto, non alla sua provincia. I soggetti fotografati possono essere: lettering storici, lettering o utilizzi tipografici particolarmente inusuali, tracce di scritte rimosse...
Read More
Lettering da Jesi

Presentazione Mostra – “L’immagine di un territorio: manifesti in città”

Fra l’infinita quantità di immagini che ogni giorno affollano la nostra vista, i manifesti rappresentano uno dei mezzi di comunicazione più storici. Abbiamo ricercato negli archivi e chiesto alle Agenzie...
Read More

Mostra – “L’immagine di un territorio: manifesti in città”

Fra l’infinita quantità di immagini che ogni giorno affollano la nostra vista, i manifesti rappresentano uno dei mezzi di comunicazione più storici. Abbiamo ricercato negli archivi e chiesto alle Agenzie...
Read More

Workshop – Visual Merchandising: “Comunicare identità attraverso la vetrina”

Avete 13-15 secondi per catturare l’attenzione di chi passa e trasformarlo in cliente. La vetrina è uno strumento potente per raccontare la vostra identità e vendere. In questo workshop vi...
Read More
Francesca Zorzetto

Convegno – L’identità post sisma

Ancora trema la terra e il cuore è rivolto a tutte le famiglie alle prese con una difficile “ricostruzione sentimentale” dopo il terremoto, ma il pensiero e lo sguardo di...
Read More
Angelo Sciapichetti
Massimiliano Colombi
Marco Marcatili
Emanuele Frontoni

Confronto – Jesi in Progress: Dati ai creativi

Con quale visione strategica una città-territorio affronta le sfide future? Con quali azioni progettuali e (nuove) soggettualità intende realizzare la visione di futuro? È da queste domande che prende le...
Read More
Federico Fontolan
Marco Marcatili

Mostra – Lettering da: Jesi (le insegne della Città)

“Lettering da” presenta lettering appartenenti esclusivamente al comune scelto, non alla sua provincia. I soggetti fotografati possono essere: lettering storici, lettering o utilizzi tipografici particolarmente inusuali, tracce di scritte rimosse...
Read More
Lettering da Jesi

Mostra – “L’immagine di un territorio: manifesti in città”

Fra l’infinita quantità di immagini che ogni giorno affollano la nostra vista, i manifesti rappresentano uno dei mezzi di comunicazione più storici. Abbiamo ricercato negli archivi e chiesto alle Agenzie...
Read More

Corso di Type Design – RINVIATO AL 3 APRILE

Il corso si svilupperà nell’arco di una giornata e sarà divisa in tre parti: una teorica, durante la quale agli studenti verranno presentati diversi case studies; una di approccio al...
Read More
Sunday Büro

Convegno – Musei senza frontiere (in collaborazione con Coordinamento ICOM Marche)

La riorganizzazione del MiBACT avviata nel 2014 ha rivoluzionato letteralmente l’assetto del Ministero ponendo al centro di un complesso e articolato progetto politico e culturale i Musei nella loro dimensione...
Read More
Valentino Nizzo
Romina Quarchioni

Convegno – Museo fuori dal Museo

Quali sono i veri confini di un museo oggi? Una buona comunicazione del museo, deve necessariamente partire dal riconoscimento del suo stretto legame con il territorio, rafforzando i rapporti del...
Read More
Simona Cardinali

Museo fuori dal Museo: “The Floating Piers. Project for Lake Iseo”

Il marketing territoriale nelle forme e nei contenuti tradizionalmente proposti fa sempre più fatica ad emergere dal “rumore di fondo” dell’advertising moderno. Uscire da un ambito puramente locale – la...
Read More
Giuseppe Marco Tobias Faccanoni

Aperitivi con i Guru – Personal Branding e attività digitale…. Sì, ma con calma!

In una giornata lavorativa tipo, quante ore dedichi al lavoro vero, quello che ti fa guadagnare e che ti appassiona? Quanto tempo passa invece tra notifiche, distrazioni, controllo email, Facebook...
Read More
Luca Conti

Museo fuori dal Museo: “Chromaesis – Museo territorio: incursioni culturali nel quartiere San Giuseppe”

Chromaesis è un progetto di arte urbana lanciato dal Polo Culturale del comune di Jesi che mette in campo interventi artistici in un contesto multiculturale quale il quartiere San Giuseppe...
Read More
Simona Cardinali

Museo fuori dal Museo: “Piazza San Savino”

Piazzale San Savino situato poco fuori le mura antiche della città di Jesi è al centro del quartiere abitato da etnie di tutto il mondo che lo condividono con gli...
Read More
Giuseppe Romagnoli

Mostra – Lettering da: Jesi (le insegne della Città)

“Lettering da” presenta lettering appartenenti esclusivamente al comune scelto, non alla sua provincia. I soggetti fotografati possono essere: lettering storici, lettering o utilizzi tipografici particolarmente inusuali, tracce di scritte rimosse...
Read More
Lettering da Jesi

Mostra – “L’immagine di un territorio: manifesti in città”

Fra l’infinita quantità di immagini che ogni giorno affollano la nostra vista, i manifesti rappresentano uno dei mezzi di comunicazione più storici. Abbiamo ricercato negli archivi e chiesto alle Agenzie...
Read More

Workshop – “Ospitalità & Territorio, connubio vincente”

Promozione del territorio per lo sviluppo delle attività turistiche. Cosa serve per realizzarlo? Come bisogna crescere? Come migliorare il personal branding di una destinazione turistica e delle sue strutture? Durante...
Read More
Michela Mazzotti

Aperitivi con i Guru – I contenuti? Sono come le MILF. Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua brand strategy

Come si passa dalla categoria Voyeur alla categoria Master? Come si trasforma il proprio business da un’attività che guarda cosa fanno gli altri a un’impresa che punta a dominare il...
Read More
Emanuela Ciuffoli

Mostra – Lettering da: Jesi (le insegne della Città)

“Lettering da” presenta lettering appartenenti esclusivamente al comune scelto, non alla sua provincia. I soggetti fotografati possono essere: lettering storici, lettering o utilizzi tipografici particolarmente inusuali, tracce di scritte rimosse...
Read More
Lettering da Jesi

Mostra – “L’immagine di un territorio: manifesti in città”

Fra l’infinita quantità di immagini che ogni giorno affollano la nostra vista, i manifesti rappresentano uno dei mezzi di comunicazione più storici. Abbiamo ricercato negli archivi e chiesto alle Agenzie...
Read More

Incontro – Si può cambiare un brand? La risposta è.. TIM

“Re-Branding. L’avventura di TIM” è un volume scritto a quattro mani dal professor Alberto Mattiacci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza nonché presidente della Società Italiana Marketing,...
Read More
Stella Romagnoli
Alberto Mattiacci
Simone Moriconi

Aperitivi con i Guru – Raccontami il tuo Brand e vediamo se sa di SEO…

Una chiacchierata per capire insieme come poter far funzionare nella pagina di ricerca un brand ancora poco conosciuto, attraverso piccoli esercizi con i brand di ognuno di voi. Consigli e...
Read More
Giulia Bezzi

Mostra – Lettering da: Jesi (le insegne della Città)

“Lettering da” presenta lettering appartenenti esclusivamente al comune scelto, non alla sua provincia. I soggetti fotografati possono essere: lettering storici, lettering o utilizzi tipografici particolarmente inusuali, tracce di scritte rimosse...
Read More
Lettering da Jesi

Mostra – “L’immagine di un territorio: manifesti in città”

Fra l’infinita quantità di immagini che ogni giorno affollano la nostra vista, i manifesti rappresentano uno dei mezzi di comunicazione più storici. Abbiamo ricercato negli archivi e chiesto alle Agenzie...
Read More

Incontro – Guida (per ragazzi) all’utilizzo dei social media

Sempre più urgente si fa la necessità di capire come possiamo aiutare i nostri ragazzi nel corretto utilizzo dei social media, nell’individuare i pericoli che possono rappresentare, nel cercare di...
Read More
Silvia Ciccomascolo

Workshop – LinkedIn: Agganciare Buoni Clienti

LinkedIn è il social professionale più grande al mondo: mezzo miliardo di utenti in 200 paesi e cresce al ritmo di +2 utenti al secondo. Più che un cv, un...
Read More
Luca Bozzato

Workshop – L’evoluzione della viralità e del (non) ruolo degli “influencer”

“Un brand presente nei social media in modo inadeguato è un brand in via di estinzione oppure non è mai nato.” Creare un messaggio capace di influenzare una decisione (che...
Read More
Alex Orlowski

Workshop – Lo stile che non passa mai | 5 verticale + 2 orizzontale

stile /stì- le/ sostantivo maschile Il complesso delle scelte e dei mezzi espressivi che costituisco l’impronta peculiare di una tradizione letteraria, musicale o artistica generico Peculiarità, caratteristica personale, o di...
Read More
Maria Katia Doria

Convegno – L’etichetta e la comunicazione: “Storia e ruoli nel marketing”

L’etichetta il cuore di una bottiglia, capace di far pregustare il prezioso “nettare” contenuto all’interno della bottiglia. Attilio Coltorti ci farà vivere un viaggio nella storia raccontando abitudini, stili, strategie...
Read More
Attilio Coltorti

Convegno – L’etichetta e la comunicazione: “Comunicare il vino. Identità e valori nell’era dei social”

Affronteremo un percorso storico che si proporne di raccontare come è cambiato il modo di comunicare i valori e l’identità di un prodotto enologico. Se dapprima il tutto veniva principalmente...
Read More
Jenny Paita

Mostra – Lettering da: Jesi (le insegne della Città)

Ciascun Lettering da Jesi presenta lettering appartenenti esclusivamente al comune scelto, non alla sua provincia. I soggetti fotografati possono essere: lettering storici, lettering o utilizzi tipografici particolarmente inusuali, tracce di...
Read More
Lettering da Jesi

Mostra – “L’immagine di un territorio: manifesti in città”

Fra l’infinita quantità di immagini che ogni giorno affollano la nostra vista, i manifesti rappresentano uno dei mezzi di comunicazione più storici. Abbiamo ricercato negli archivi e chiesto alle Agenzie...
Read More

Main Event al Teatro Pergolesi

Si aprono le porte del teatro storico Pergolesi di Jesi sull’evento principale del festival. Una giornata di formazione, di incontro, di contaminazione e di crescita. Uno spettacolo con alcuni fra...
Read More

Benvenuti

Alle ore 10,00 si apre il sipario. Salvatore Russo darà il via allo show illustrando l’intero programma dopo gli imperdibili saluti di benvenuto delle autorità.
Salvatore Russo

Diventare imprenditori di se stessi grazie al digital (video conference)

Tra fare il dipendente frustrato e diventare il prossimo Bill Gates esistono milioni di sfumature di grigio possibili. Oggi il digital offre a tutti l’opportunità di scegliere, l’opportunità di crearsi...
Read More
Marco Montemagno

I modelli di Marca e il metodo Carmi&Ubertis

Al grido “We Believe in Branding”, Elio Carmi e Alessandro Ubertis faranno fare ai presenti un viaggio fra i diversi modelli di sviluppo dell’Identità di Marca. Alternando case history ad...
Read More
Alessandro Ubertis
Elio Carmi

Touring Club Italiano: il viaggio di un brand nato nel 1894

Oltre 120 anni fa il Touring Club Italiano ha “inventato” il turismo in Italia. Un’associazione privata senza scopo di lucro che si impegna per uno sviluppo di qualità del turismo,...
Read More
Arianna Fabri

Meeting Time

Si spegne il palco principale. Si accendono i palchetti. Un’intera ora di tempo dedicata all’incontro, al confronto e al racconto delle eccellenze del territorio. Le agenzie di comunicazione presenti apriranno...
Read More

Glocal Brand Awards

Durante il Meeting Time i riflettori si accendono sulle eccellenze locali. Nelle Sale Pergolesiane si aprono le presentazioni dei progetti di comunicazione realizzati dalle agenzie delle Marche. Un momento di...
Read More

In “paese” c’è Wikipedia: storia italiana del raduno mondiale Wikimania 2016

Un paese di 750 abitanti che raccoglie la sfida di organizzare il raduno mondiale di Wikipedia e accogliere più di 1300 partecipanti provenienti da 70 paesi diversi con la sola...
Read More
Catherine de Senarclens

Eccellenze Glocali: da Federico II a Pergolesi e Spontini

L’identità culturale di questo territorio passa attraverso la storica, carismatica figura di Federico II di Svevia e la musica di due grandi compositori Pergolesi e Spontini. Per consolidare la fama...
Read More
William Graziosi

Eccellenze Glocali: Brand & vino, la case history Imt

L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) rappresenta un unicum nel panorama nazionale vitivinicolo, un mega consorzio che riunisce quasi 500 imprese vitivinicole che fanno massa critica in nome di un...
Read More
Alberto Mazzoni

PRANZO AL MERCATO

Gran Buffet con: Olive Ascolane Torte rustiche Cubetti di mortadella di cinghiale Tortini di polenta Caciotta di Urbino (TreValli) Formaggio di Fossa, Treccione, Ricotta (TreValli Cooperlat) Crostini con formaggio Verdure...
Read More

L’identità del marchigiano in chiave comica

Dopo aver girato il mondo con lo spettacolo di pantomima “Brainstorming, teste nella tempesta”, racconta la sua vita, prima in “Complesso di Edipo in Tour” per la regia di Domenico...
Read More
Piero Massimo Macchini

Il marchio umano

Comunicare è inevitabile. Comunichiamo in mille modi diversi, mettendo un like, lasciando un commento o scrivendo un post. Comunichiamo anche quando non facciamo nulla, evitando di postare o di prendere...
Read More
Riccardo Scandellari

Lo stile che non passa mai

stile /stì- le/ sostantivo maschile Il complesso delle scelte e dei mezzi espressivi che costituisco l’impronta peculiare di una tradizione letteraria, musicale o artistica generico Pecularietà, caratteristica personale, o di...
Read More
Maria Katia Doria

Meeting Time

Si spegne il palco principale. Si accendono i palchetti. Un’intera ora di tempo dedicata all’incontro, al confronto e al racconto delle eccellenze del territorio. Le agenzie di comunicazione presenti apriranno...
Read More

Glocal Brand Awards

Durante il Meeting Time i riflettori si accendono sulle eccellenze locali. Nelle Sale Pergolesiane si aprono le presentazioni dei progetti di comunicazione realizzati dalle agenzie delle Marche. Un momento di...
Read More

Oltre la viralità c’è la strategia

Come nasce un messaggio capace di influenzare una decisione? Oltre la viralità si nasconde una strategia di Social Media Intelligence. Attraverso numerose case histories e con la possibilità di una...
Read More
Alex Orlowski

Chiamarsi Bomber. Quando un gioco si trasforma in un Brand

La pagina Facebook inizialmente denominata “Chiamarsi Bomber tra amici senza apparenti meriti sportivi” debutta in rete il 13 dicembre 2010. Ad oggi conta oltre 1 milione fans su FB, più...
Read More
Chiamarsi Bomber

Glocal Brand Awards – Proclamazione

Il momento della premiazione. La giuria del Glocal Brands Awards, formata dagli esperti relatori ospiti, seleziona il progetto di comunicazione vincente. L’agenzia vincitrice sale sul palco per ritirare il premio.

Saluti e ringraziamenti

Il momento dei saluti finali, dei ringraziamenti e dell’invito per l’edizione 2018.