Il Comitato Scientifico, slancio qualitativo e propositivo del Festival, è composto da autorevoli professionisti nel settore del Branding ed esperti in tema di Identità di Marca, Personal Branding e Brand Territoriale.
Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione – Fondazione di Milano
Amministratore Delegato e Direttore Clienti in Carmi e Ubertis, Presidente UNA
Dir. comunicazione e PR Dipart. per l’Innovazione e la Digitalizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Consulente di marketing e comunicazione, docente di Sustainability and Cultural Awareness all’Università Roma Tre
Ideatore Brand Festival Direttore Creativo della Premiata Fonderia Creativa
Presidente comitato scientifico
Vincitore del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”. In pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising (diventato anche un libro nel 2010) per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Insegna in diverse università, scrive su Wired Italia e tiene corsi e seminari sulle trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione.
Nel 2014 ha pubblicato Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono.
Nel luglio 2017 ha pubblicato, con Codice Edizioni, Scripta Volant – un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi
Per il biennio 2018/2020 è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale.
Responsabile area brand per le imprese
Alessandro Ubertis lavora in comunicazione dal 1978 con esperienze presso Publitalia, Pick Up Piemonte, Saal Comunicazione e Dolci Advertising, a Torino.
Nel 1986 a Casale Monferrato fonda con Elio Carmi la Carmi e Ubertis.
Carmi e Ubertis Milano nasce dall’esperienza di Elio Carmi e Alessandro Ubertis maturata in oltre vent’anni di collaborazione operando per società e brand nazionali e internazionali. È una società specializzata nella creazione, valorizzazione e gestione della identità di marca. Ha un approccio strategico personale basato sul processo operativo Branding Design Oriented®.
Tiene corsi e master di branding e comunicazione presso le principali università italiane.
Responsabile area brand personale
Consulente di comunicazione, ghostwriter, blogger. Ha un vero e proprio pallino per la retorica, arte di cui si parla spesso male, ma alla quale tutti – tutti! – ricorrono nei discorsi formali e nella quotidianità. È laureata in filosofia del linguaggio e specializzata in comunicazione d’impresa. Ha lavorato per organizzazioni pubbliche e private. È presidente di PerLaRe-Associazione Per La Retorica. Insegna scrittura, public speaking, comunicazione, social media, retorica (Luiss Business School, Università “Sapienza”-Dipartimento innovazione e società, Università di Tor Vergata, Scuola Superiore Economia e Finanze, Ied, Camera dei Deputati, Polizia di Stato). Ha pubblicato “Discorsi potenti. Tecniche di persuasione per lasciare il segno” (Franco Angeli ed.) e, con Andrea Granelli, “Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell’era digitale“ (Egea-Bocconi ed.).
Nel 2016 ha vinto il premio Prodotto Formativo dell’Anno con la #GuerradiParole, uno scontro di retorica tra studenti di Tor Vergata e detenuti di Regina Coeli. Nel 2016-2017 è stata ospite fissa del programma “Grandi discorsi” andato in onda su Rai Storia e condotto da Aldo Cazzullo. È blogger di huffingtonpost.it
Responsabile area brand per il territorio
Laureato in giurisprudenza e in sociologia, esperto di pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato sociologia all’Università di Bologna, all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Siena.
Dal 1972 è consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e aziende. Si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per aziende ed enti pubblici.
È Responsabile Comunicazione Progetto Equal (Agenzia di Cittadinanza); Consulente per le attività di Comunicazione del Dipartimento Tossicodipendenze del Comune di Milano; Consulente della Strategia di Comunicazione del Ministero della Salute; Membro del Comitato Scientifico per l’attività culturale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dell’Istituto Nazionale per la cura dei Tumori e dell’Istituto Neurologico Carlo Besta; Consulente di Comunicazione e per i progetti di Comunicazione dell’Istituto Superiore di Sanità; Consulente della Strategia di Comunicazione di Aifa (Agenzia del Farmaco); Consulente della Strategia di Comunicazione del MIUR; Consulente per le manifestazioni Expo Saragozza 2008 e Shangai 2010 e per la candidatura di Milano; Consulente di Comunicazione della D.G. 3 della Farnesina per l’internazionalizzazione e la promozione delle Imprese italiane all’estero; Responsabile Comunicazione del Progetto One Dream One City – Comune di Milano Expo; Responsabile Formazione del Distretto della Comunicazione della Regione Puglia; Membro del Comitato di Comunicazione per il rilancio dei Sassi di Matera e il PRG di terra d’Otranto; Consulente di Comunicazione per l’iniziativa europea “La Notte dei Ricercatori” in collaborazione con l’Università di Ferrara e il Consorzio aster della Regione Emilia Romagna; Responsabile Comunicazione del partito della Rosa Bianca per la campagna dell’On. Savino Pezzotta e la progettazione del logo dell’Ulivo di Romano Prodi; Responsabile dei processi di innovazione di Datamonitor – Roma; Consulenza per la Comunicazione e le Ricerche legate alla Comunicazione del Comune di Roma; Consulente per le attività di Comunicazione della Presidenza della Regione Campania;
E’ stato chiamato dal Cardinale Ravasi a far parte del Pontificio Consiglio della Cultura
E’ membro dell’ASviS, Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile.
Ideatore Brand Festival
Lavora nel mondo della comunicazione dal 2001, sviluppando progetti per brand nazionali ed internazionali come Fiat, Angelini, Indesit, Hot Point, ma anche per tante realtà locali che fanno del loro territorio un valore importante. Nel 2016 è co-founder della Premiata Fonderia Creativa, brand agency che progetta strategie e strumenti di comunicazione mirati allo sviluppo dell’Identità di Marca per aziende, persone e territori. Da una sua idea nasce nel 2017 il Brand Festival.
Presidente Unicom Owner Carmi e Ubertis
Alessandro Ubertis lavora in comunicazione dal 1978 con esperienze presso Publitalia, Pick Up Piemonte, Saal Comunicazione e Dolci Advertising, a Torino.
Nel 1986 a Casale Monferrato fonda con Elio Carmi la Carmi e Ubertis.
Carmi e Ubertis Milano nasce dall’esperienza di Elio Carmi e Alessandro Ubertis maturata in oltre vent’anni di collaborazione operando per società e brand nazionali e internazionali. È una società specializzata nella creazione, valorizzazione e gestione della identità di marca. Ha un approccio strategico personale basato sul processo operativo Branding Design Oriented®.
Tiene corsi e master di branding e comunicazione presso le principali università italiane.
Designer e direttore creativo Carmi e Ubertis Docente Politecnico di Milano
Nel 1972 realizza il suo primo progetto di grafica e comunicazione integrata.
Da allora Elio Carmi si occupa di progetti di Graphic Design, Industrial Design, Exhibition Design e Interior Design per clienti locali, nazionali e internazionali. Oggi gli interventi che conduce si fondano sulla Design Strategy, intesa come modello per governare organicamente e rigorosamente i processi di Branding, guida dei suoi corsi universitari presso il Politecnico di Milano
Blogger, Digital Marketer e Giornalista
Autore del blog skande.com in cui parla di marketing e comunicazione.
Docente per master universitari e aziende.
Autore dei libri “Promuovi te stesso”, “Fai di te stesso un brand” e “Net Branding” sul Personal Branding.
Ideatore Brand Festival Co-founder Premiata Fonderia Creativa
Lavora nel mondo della comunicazione dal 2001, sviluppando progetti per brand nazionali ed internazionali come Fiat, Angelini, Indesit, Hot Point, ma anche per tante realtà locali che fanno del loro territorio un valore importante. Nel 2016 è co-founder della Premiata Fonderia Creativa, brand agency che progetta strategie e strumenti di comunicazione mirati allo sviluppo dell’Identità di Marca per aziende, persone e territori. Da una sua idea nasce nel 2017 il Brand Festival.