Panel – Brand territoriale

Panel – Brand territoriale

Il panel del Brand Festival dedicato a come far emergere i valori differenzianti di un territorio.
Tre interventi per fare il viaggio nel brand territoriale italiano.


City branding, beyond the logo
Gabriele Garofalo e Susan Tonso
Cos’è il city branding? Una tesi per raccontare cosa si nasconde dietro il logo di una città, le basi del city branding e le differenze con la Visual Identity tradizionale, I Do & Don’t necessari per costruire un city logo, tenendo conto delle esigenze di un progetto in grande scala che si confronta con un pubblico ampio ed eterogeneo.

Destination brand Terre di Pisa
Gianluca Bovoli

Comunque vada è un successo
Daria Carmi, Stefania Monteverde, Marco Marcatili

Quanto contano le grandi sfide extraterritoriali nel processo di crescita in consapevolezza di un territorio? Quali sono le strade attraverso cui un territorio determina il proprio futuro? Nell’epoca dei grandi eventi come mantenere aderenza alla propria identità proiettandola verso trasformazione e innovazione? Quanto e come lo “storytelling” agisce nel percorso di rafforzamento identitario creando engagement sociale?

Casale Monferrato e Macerata hanno partecipato al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020 e insieme alle altre otto città arrivate in finale hanno attivato un percorso inedito di valorizzazione territoriale: il Grand Tour 2020, un protocollo d’intesa ma anche un inedito progetto di Destination Brand. Ce lo raccontano le Assessore al Turismo delle due città, Darmi Carmi e Stefania Monteverde, in un’intervista doppia condotta da Marco Marcatili.

<< Torna al programma