Intervista a Erika D'Amico per il Glocal Brand Awards

Gazduna Project partecipa al Brand Festival 2017 a Jesi
20
Mar

Intervista a Gazduna Project per il Glocal Brand Awards – CNA

Al Brand Festival con Erika D’Amico, di @GazdunaProject, quattro domande per conoscere uno dei protagonisti del Glocal Brand Awards – CNA.

D: Quale progetto porterai al Glocal Brand Awards – CNA?

R: Abbiamo deciso di presentare il progetto di Brand Reloading per Cooss – Cooperativa Sociale Onlus, si tratta di una realtà unica nel suo genere rispetto al territorio marchigiano. Una grande cooperativa che conta oltre 2000 soci e opera nel campo dei servizi di cura e assistenza socio-sanitaria alla persona.

D: Obiettivi, Analisi, Strategia e Creatività. Quali di questi momenti progettuali è risultato più importanti in questo lavoro?

R: Senz’altro il momento in cui la strategia deve trovare traduzione nella creatività. Lavorare sull’identità di un brand onlus che opera nel campo dei servizi alla persona implica il dover tenere in considerazione molti livelli nella traduzione della strategia in concept: dalle risorse umane che operano nella cooperativa, ai partner istituzionali come Comuni e Regioni, fino all’utenza che usufruisce o usufruirà dei servizi. Il messaggio deve essere preciso, comprensibile ma allo stesso tempo inclusivo della complessità che questo tipo di azienda ha nel DNA.

D: Cultura di Brand. Quale rapporto e che coinvolgimento del cliente c’è stato nella creazione del progetto e nelle singole fasi realizzative?

R: Senza la partecipazione del cliente fin dalle fasi di mapping e analisi degli scenari comunicativi territoriali, non avremmo potuto formulare alcun progetto. Entrare in azienda ed essere integrati nella vita e nelle dinamiche quotidiane è stato il grande punto di forza del progetto. Certo non è stato semplice, se consideriamo che stiamo parlando di una Cooperativa Sociale fondata sul principio dell’orizzontalità delle sue risorse umane, quindi il progetto ha richiesto tantissimi momenti di incontro allargati ai soci, non solo con il direttivo o con il consiglio di amministrazione. Questo al fine di rendere tutti partecipi del processo strategico e consapevoli delle azioni comunicative che ne sarebbero conseguite.

D: Ed ora il Brand Festival. Un motivo per non mancare all’edizione 2017?

R: Personalmente? Mai mancare ad una prima edizione…e se fosse l’equivalente della prima edizione del Sundance festival? Quando sarete famosi potrò dire “io c’ero dall’inizio!”

Descrizione profilo agenzia GAZDUNA

E’ una agenzia che si occupa di brand strategy, comunicazione, formazione, consulenza, e soluzioni strategiche per il miglioramento delle performance del brand. Nasce dall’impegno e dalla passione di un collettivo di professionisti caratterizzati da percorsi di studi, formazione, background e interessi differenti. Ogni elemento del team fornisce le proprie competenze e le applica nei progetti e nelle fasi di lavoro in cui maggiormente si addicono: dalla creatività al comparto commerciale, dalla produzione di contenuti alle attività di monitoring, dalla consulenza alle digital strategy.

Descrizione profilo Erika D’Amico, Account, Brand Strategist, Concept Creator:

Eroina in stile Marvel: plana sui brand veloce come un fulmine, poi si sistema i capelli ed è pronta per un party all’ultimo grido. Esperta di brand strategy, si occupa di Concept e creatività per le campagne ADV online e offline. Essendo di natura analitica/politica/apparentemente democratica è specializzata nell’accounting.