Programma del Brand Festival 2020

Day 1
03 Aprile 2020
Day 2
04 Aprile 2020
Day 3
05 Aprile 2020
Day 4
06 Aprile 2020
Day 5
07 Aprile 2020
Day 6
08 Aprile 2020
Day 7
09 Aprile 2020

Venerdì 3 Aprile – CONFRONTO

La giornata di apertura del Brand Festival è dedicata al confronto, alla voglia di dire e, nello stesso tempo, di ascoltare. Per consolidare le proprie visioni o per metterle in...
Read More

Modulo formativo | RETHINKING: LA MARCA NEI NUOVI SCENARI

2 temi, 2 workshop e 2 esperti per un percorso formativo che mira a suscitare e creare consapevolezza profonda su come essere marca nei nuovi scenari socio-economici. IL RUOLO DEL...
Read More
Giorgio Soffiato
Carlotta Silvestrini

L’HA DETTO LA TELEVISIONE, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo...
Read More

Corso | LA COMUNICAZIONE LEGALE TRA INNOVAZIONE, DEONTOLOGIA E LEGAL DESIGN

Gli studi professionali hanno finalmente metabolizzato la necessità di comunicare in maniera efficace con i clienti, ma ancora restano dei “bug” legali che funzionano come freni alla crescita di nuovi...
Read More
Paola Parigi

Mostra scomoda | THE NEW TRAIN MANIFESTO

Inaugurazione della mostra con al partecipazione del College Story Design, Scuola Holden. << Torna al programma
Scuola Holden

Live challenge | BRAND KALEIDO: AGENZIE VS BRAND

Voi imprese, qual è la domanda che non avete mai osato fare ad un’Agenzia di Comunicazione?E voi “comunicatori, qual è il quesito che temete di più nel vostro lavoro. Con...
Read More
Erika D’Amico

Tavola rotonda | CHI HA UCCISO L’IDENTITÀ DI MARCA?

Un thriller inedito, ispirato ai mitici film poliziotteschi degli anni ’70, permetterà di scoprire come tutte le aree aziendali possano contribuire attivamente nella creazione del valore di marca. Introduzione di...
Read More
Sergio Tonfi
Simone Santini
Niccolò Branca
Branca
Maurizio Bernardi
Graziano Giacani
Bosch
Sabina Addamiano
Antonella Cipollone
Eleonora Schiavoni

Talk | BARBIE: DREAM GAP PROJECT

Lanciato da Barbie a livello internazionale con l’obiettivo  di accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che ad oggi impediscono alle bambine di esprimere tutte le loro potenzialità. In Italia...
Read More
Elena Mora
Eleonora Schiavoni
Andrea Ziella
Gianfranca Schiavoni
Barbie
Mattel

Incontro | ECONOMIA DELLA CONSAPEVOLEZZA

Come comprendere e mettere a frutto a pieno il significato di economia della consapevolezza? Niccolò Branca ne espone i presupposti teorici e le innumerevoli applicazioni, sia nella vita personale sia...
Read More
Niccolò Branca
Branca

Opening | TRA PERCEZIONE E REALTÀ

La sfida dei brand oggi, in un mondo tra realtà e percezione. Il contesto in cui viviamo è oggi più complesso che mai. Una sorta di caos non prevedibile in...
Read More
Andrea Fagnoni

Sabato 4 Aprile – FORMAZIONE

Una giornata intera dedicata alla scoperta e incentrata sull’apprendimento. Fra corsi professionali inediti, laboratori ed eventi formativi. Per informarsi e formarsi.

Incontro | SIAMO ALLA FRUTTA?

Teoria e pratica si incontrano tra i banchi di frutta e verdura del mercato. Protagonisti: gli agricoltori del mercato e i grandi professionisti della comunicazione. Chi venderà di più? Un...
Read More

Laboratorio | CIPOLLA STRATEGY: LABORATORIO DI STORYBRANDING

Prendere un modesto prodotto ortofrutticolo e aumentarne il valore percepito attraverso la narrazione: la missione è farlo con le cipolle comperate al mercato. Il laboratorio si concentra sul metodo per fare storytelling...
Read More
Sabina Addamiano
Andrea Fontana

Modulo Formativo | BRAND EXPERIENCE: LA MARCA A 5 SENSI

Vista, Suono, Tatto, Olfatto, Gusto: 5 sensi da scoprire in 5 luoghi della città di Jesi. La Brand Experience parte da qui, da una vera e propria full immersion nelle...
Read More
Otello Renzi
Francesco Gallucci
Caterina Garofalo
Gianni Tozzi
Riccardo Trevisani

Modulo Formativo | OUT OF BRAND. LA REPUTAZIONE PRIMA E DOPO LINKEDIN

Guardare oltre, usare la conoscenza e il mestiere per creare nuovi modi di pensare e di progettare la marca. Riccardo Scandellari, uno dei maggiori esperti di personal branding in chiave...
Read More
Alessandro Ubertis
Riccardo Scandellari

Spettacolo itinerante per bambini e non | L’INCREDIBILE VIAGGIO IN CITTÀ

La città come luogo ricco di spunti creativi per provare a reinterpretarla.  Fantasia e creatività prendono il sopravvento insieme a giochi e spettacoli itineranti che permetteranno a tutti di scoprire...
Read More
Flumen

L’HA DETTO LA TELEVISIONE, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione guardandola proprio insieme a te? Un caffè, due...
Read More

Panel | STORY BRANDING

L’area del Brand Festival dedicata al racconto delle grandi marche attraverso le parole di chi, ogni giorno, ne decide strategie, attività e visioni. Conduce Sergio Tonfi GRAFICHE ANTIGA Michela Antiga (Marketing...
Read More
Sergio Tonfi
Paolo Ciotti
HP
Andrea Malservisi
Barilla
Camillo Mazzola
LEGO
Michela Antiga
GRAFICHE ANTIGA

Tavola Rotonda | NEW B2B IDENTITY

Da terzista a brand: cosa sta accadendo alle aziende B2B e cosa sta cambiando nel mercato? Una tavola rotonda pensata per aprire un confronto su come e quanto i valori...
Read More
Gabriele Maramieri
Maurizio Bernardi
Alessandro Ubertis
Giorgio Soffiato
Andrea Alemanno
Bosch

Intervista | I 10 COMANDAMENTI: DAL MONTE SINAI ALLA CURA DELLA MARCA

Le tavole dei Dieci Comandamenti possono, oggi, essere le basi per costruire una forte identità di marca? Daniele Chieffi, Direttore Comunicazione e PR – Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione...
Read More
Alessandro Ubertis
Daniele Chieffi

RAFFAELLO E ANGELO COLOCCI, BELLEZZA E SCIENZA NELLA COSTRUZIONE DEL MITO DELLA ROMA ANTICA

Presentazione della mostra jesina ideata in occasione delle celebrazioni raffellesche. Interverranno Giorgio Mangani (Università di Bologna) Paolo Clini (Università Politecnica delle Marche) Coordina Romina Quarchioni (Musei Civici di Palazzo Pianetti)...
Read More
Giorgio Mangani
Romina Quarchioni
Paolo Clini

Talk | GLOBAL MICRO BRANDING

Quando piccolo diventa globale. La “marca” degli artigiani ha in sé dei superpoteri che le permettono, nel mercato di oggi, di trasformarsi da identità provinciale a identità “della provincia globale”....
Read More
Giorgio Soffiato
Giovanni Re
Giampaolo Colletti

Tavola Rotonda | PUZZLE O SCACCHI?

A che gioco giocano gli specialist in Adv, Digital, PR e Branding? Si completano o è sfida di competenze intorno alla marca? Ne parliamo con: Paolo Iabichino Giorgio Soffiato Marisandra Lizzi (Founder di Mirandola Comunicazione...
Read More
Paola Miglio
Annalisa Galardi
Paolo Iabichino
Giorgio Soffiato
Marisandra Lizzi
Claudio Burchi

Tavola Rotonda | LINGUAGGI IN MOVIMENTO SU IDENTITÀ MIGRANTI

Le parole possono creare differenze, pregiudizi e stereotipi ma se utilizzate con senso di resposabilità permettono di diventare parte attiva di un processo di cambiamento che, oggi più che mai,...
Read More
Bruno Mastroianni
Marisandra Lizzi
Rossana Cavallari
Flavia Trupia
Bianca Borriello
Ugo Coppari
Pensierini

Talk | LA RIVOLUZIONE DEGLI ARTIGENI

Giampaolo Colletti racconta la generazione degli “Artigeni” artigiani digitali che hanno idee geniali e le sanno mettere a frutto. Un viaggio reale e virtuale nell’Italia che ce la fa, giorno...
Read More
Giampaolo Colletti

MUSIC IDENTITY NIGHT

Identità musicali risuonano per le vie del centro. In ogni locale un concerto o un evento per vivere le mille identità della musica.

Domenica 5 Aprile – MAIN EVENT

Un evento unico il cui filo conduttore è l’ispirazione: un’intera giornata ricca di stimoli da vivere in tre momenti differenti e nei tre luoghi simbolo della nostra identità: a Teatro,...
Read More

Presenta Giampaolo Colletti

Giampaolo Colletti darà il via allo show illustrando e accompagnando lo svolgimento della giornata dopo gli immancabili saluti di benvenuto delle autorità.
Giampaolo Colletti

Lunedì 6 Aprile – CULTURA: “la Musica”

Sin dalle origini la musica è stata, ed è tuttora, parte integrante della propria identità. È per questo che la giornata dell’identità culturale sarà incentrata sulla musica, con approfondimenti sui nuovi...
Read More

Workshop | MUSIC PERSONAL BRANDING

Comunicare la propria identità artistica ai tempi di TikTok. Grandi professionisti del mondo dello spettacolo e del Digital Marketing s’incontrano e gettano le basi, indispensabili e imprescindibili, per costruire la...
Read More
Michele Monina
Mattia Toccaceli

CORSO DI COMUNICAZIONE PER GIORNALISTI

Corso accreditato alla formazione professionale continua.   << Torna al programma

Workshop | L’IDENTITÀ DELLA VOCE

Quante volte diamo importanza alla nostra voce? Non sono determinanti solo le parole ma, anche, il modo in cui le diciamo e il tono che usiamo. Ogni giorno e in...
Read More
Betty Senatore

L’HA DETTO IL TALENT SHOW, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa musica si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sui Talent Show in onda? I pasticcini li portiamo noi! Posti limitati in base all’abitazione,...
Read More

Corso | WORK TEAM & BRAND

Quando e in che modo il personale diventa il valore aggiunto della tua attività? Scopriamo gli elementi indispensabili per creare il team di lavoro perfetto. Un team che rispecchi ed...
Read More
Filippo Gullotta

Laboratorio didattico | BATTLE RAPPOP: NIPOTI VS NONNI

I bambini cantano stornelli popolari e gli anziani rispondono… rappando. La musica come connessione generazionale in una giornata all’insegna della comprensione, della condivisione e del gioco. Flavia Trupia Rap Pirata...
Read More
RAP Pirata Marche
Gastone Pietrucci
Flavia Trupia

Confronto | MUSIC ARENA: DIGITAL VS LIVE

La conference hall del Palazzo dei Convegni di Jesi diventa il punto di incontro e confronto tra pensieri, visioni e identità musicali. Un evento pensato per lo scambio di idee...
Read More

Aperitivo con i Guru | SONO SOLO OPERETTE

Un salto nella Belle Époque attraverso il genere musicale che più di tutti rappresenta l’identità di un periodo fatto di scoperte, di invenzioni e di feste dell’alta borghesia europea. Un...
Read More
Lucia Chiatti
Saverio Santoni
Franco Corinaldesi

Talk | SONO SOLO CANZONETTE

Dietro le quinte del Festival di Sanremo per scoprire, dai protagonisti della 70° edizione, l’identità della musica italiana. Un viaggio inedito per capire come siano cambiate le parole e le...
Read More
Marcello Balestra
Mattia Toccaceli
Flavia Trupia

Martedì 7 Aprile – TERRITORIO: “la Riscoperta”

Focalizzandosi sulla scoperta e sulla riscoperta del territorio in cui si è immersi, si può osservare con occhi attenti la meraviglia che c’è intorno e comprendere il reale pericolo che...
Read More

L’HA DETTO LA TELEVISIONE, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo...
Read More

Incontro-Laboratorio | ASSALTO AL CAVEAU: ALLA SCOPERTA DEL NUOVO TESORO DEL TERRITORIO

Dal caveau, simbolo di un’economia passata, alla biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che custodisce centinaia di libri dedicati al territorio: da qui lo spunto per provare a...
Read More
Mauro Urbani
Marco Marcatili
Alfio Bassotti

Talk | IDENTITÀ NASCOSTE

Come non perdere le tante meraviglie del nostro Paese? Come combattere l’abbandono e il degrado che mettono a repentaglio la nostra coscienza storica? Dalla tecnologia al reportage fotografico arrivando alla...
Read More
La Casa di Vetro
Simona Cardinali
Alessandro Tesei
Ascosi Lasciti
Graziano Giacani
Paolo Clini
Francesco Esposito
Nunzia Pandoli
Save Sammezzano
Antonio Lucidi
Riccardo Trevisani

Aperitivo con i guru | RIBALTIAMO LA FRITTATA

Quando la solita comunicazione, fatta di stereotipi, viene “ribaltata” da quella spontanea, che nasce dal desiderio di comunità. Insieme a Michelangelo Tagliaferri scopriremo le iniziative locali che generano identità, come...
Read More
Michelangelo Tagliaferri
Andrea Gentili

Humor Talk | MARCHE COMEDY IDENTITY

Le Marche: l’unica regione italiana che ha nel nome un carattere plurale. Ogni paese, vallata o borgo rappresentano un mondo proprio. Internet in questo mondo ha cambiato qualcosa? Ce lo...
Read More
Priscilla Alessandrini
Piero Massimo Macchini

Mercoledì 8 Aprile – IMPRESA: “la Sostenibilità”

Un viaggio nell’impresa manifatturiera che caratterizza il saper fare italiano. In modo da capire come la sostenibilità possa essere ancor di più un valore differenziante e caratterizzante del Made in Italy.

Workshop | ARTIGIANO / FUTURO / SOSTENIBILE

Dal saper fare al far sapere: questa è la sfida che i nuovi scenari social stanno chiedendo all’artigianato italiano. Far sapere i propri valori differenzianti sul mercato, che nascono dal...
Read More
Giovanni Re
Giovanna Giuliani

FUORIMODA: L’IDENTITÀ ARTIGIANA PER UNO STILE SOSTENIBILE

Dove nasce la moda? Dove sta andando la moda? Due domande e (forse) una sola risposta: il saper fare artigiano. Un momento in cui l’intero sistema della moda internazionale si...
Read More
Liliana Calia
Giovanna Giuliani

Apericena con i Guru | LA NUOVA IDENTITÀ DEL KM0

“Dal produttore al consumatore”: da slogan pubblicitario a economia reale. Quali sono, oggi, le necessità, le opportunità e le minacce della filiera corta? Come creare una rete online e offline...
Read More
Luca Celli
Slow Food Castelli di Jesi
Matteo Donati
Orto del sorriso
Filotea

CLOSING

L’evento di chiusura della IV edizione del Brand Festival per rivivere insieme tutte le emozioni di una settimana ricca di spunti e intensa di confronti, riflessioni e momenti unici. Un...
Read More