L’edizione 2020 del Brand Festival è stata annullata
a causa dell’emergenza sanitaria internazionale

Programma del Brand Festival 2020

Day 1
03 Aprile 2020
Day 2
04 Aprile 2020
Day 3
05 Aprile 2020
Day 4
06 Aprile 2020
Day 5
07 Aprile 2020
Day 6
08 Aprile 2020
Day 7
09 Aprile 2020

Venerdì 3 Aprile – CONFRONTO

La giornata di apertura del Brand Festival è dedicata al confronto, alla voglia di dire e, nello stesso tempo, di ascoltare. Per consolidare le proprie visioni o per metterle in...
Read More

Modulo formativo | RETHINKING: LA MARCA NEI NUOVI SCENARI

2 temi, 2 workshop e 2 esperti per un percorso formativo che mira a suscitare e creare consapevolezza profonda su come essere marca nei nuovi scenari socio-economici. IL RUOLO DEL...
Read More

L’HA DETTO LA TELEVISIONE, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo...
Read More

Corso | LA COMUNICAZIONE LEGALE TRA INNOVAZIONE, DEONTOLOGIA E LEGAL DESIGN

Gli studi professionali hanno finalmente metabolizzato la necessità di comunicare in maniera efficace con i clienti, ma ancora restano dei “bug” legali che funzionano come freni alla crescita di nuovi...
Read More

Mostra scomoda | THE NEW TRAIN MANIFESTO

Inaugurazione della mostra con al partecipazione del College Story Design, Scuola Holden. Evento annullato << Torna al programma
Scuola Holden

Live challenge | BRAND KALEIDO: AGENZIE VS BRAND

Voi imprese, qual è la domanda che non avete mai osato fare ad un’Agenzia di Comunicazione?E voi “comunicatori, qual è il quesito che temete di più nel vostro lavoro. Con...
Read More

Tavola rotonda | CHI HA UCCISO L’IDENTITÀ DI MARCA?

Un thriller inedito, ispirato ai mitici film poliziotteschi degli anni ’70, permetterà di scoprire come tutte le aree aziendali possano contribuire attivamente nella creazione del valore di marca. Introduzione di...
Read More

Talk | BARBIE: DREAM GAP PROJECT

Lanciato da Barbie a livello internazionale con l’obiettivo  di accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che ad oggi impediscono alle bambine di esprimere tutte le loro potenzialità. In Italia...
Read More
Elena Mora
Andrea Ziella
Gianfranca Schiavoni
Barbie
Mattel
Eleonora Schiavoni

Incontro | ECONOMIA DELLA CONSAPEVOLEZZA

Come comprendere e mettere a frutto a pieno il significato di economia della consapevolezza? Niccolò Branca ne espone i presupposti teorici e le innumerevoli applicazioni, sia nella vita personale sia...
Read More
Niccolò Branca
Branca

Opening | TRA PERCEZIONE E REALTÀ

La sfida dei brand oggi, in un mondo tra realtà e percezione. Il contesto in cui viviamo è oggi più complesso che mai. Una sorta di caos non prevedibile in...
Read More

Sabato 4 Aprile – FORMAZIONE

Una giornata intera dedicata alla scoperta e incentrata sull’apprendimento. Fra corsi professionali inediti, laboratori ed eventi formativi. Per informarsi e formarsi. Evento annullato

Incontro | SIAMO ALLA FRUTTA?

Teoria e pratica si incontrano tra i banchi di frutta e verdura del mercato. Protagonisti: gli agricoltori del mercato e i grandi professionisti della comunicazione. Chi venderà di più? Un...
Read More

Modulo Formativo | BRAND EXPERIENCE: LA MARCA A 5 SENSI

Vista, Suono, Tatto, Olfatto, Gusto: 5 sensi da scoprire in 5 luoghi della città di Jesi. La Brand Experience parte da qui, da una vera e propria full immersion nelle...
Read More

Spettacolo itinerante per bambini e non | L’INCREDIBILE VIAGGIO IN CITTÀ

La città come luogo ricco di spunti creativi per provare a reinterpretarla.  Fantasia e creatività prendono il sopravvento insieme a giochi e spettacoli itineranti che permetteranno a tutti di scoprire...
Read More
Flumen

L’HA DETTO LA TELEVISIONE, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione guardandola proprio insieme a te? Un caffè, due...
Read More

Panel | STORY BRANDING

L’area del Brand Festival dedicata al racconto delle grandi marche attraverso le parole di chi, ogni giorno, ne decide strategie, attività e visioni. Conduce Sergio Tonfi GRAFICHE ANTIGA Michela Antiga (Marketing...
Read More

RAFFAELLO E ANGELO COLOCCI, BELLEZZA E SCIENZA NELLA COSTRUZIONE DEL MITO DELLA ROMA ANTICA

Presentazione della mostra jesina ideata in occasione delle celebrazioni raffellesche. Interverranno Giorgio Mangani (Università di Bologna) Paolo Clini (Università Politecnica delle Marche) Coordina Romina Quarchioni (Musei Civici di Palazzo Pianetti)...
Read More
Giorgio Mangani
Romina Quarchioni
Paolo Clini

Talk | GLOBAL MICRO BRANDING

Quando piccolo diventa globale. La “marca” degli artigiani ha in sé dei superpoteri che le permettono, nel mercato di oggi, di trasformarsi da identità provinciale a identità “della provincia globale”....
Read More
Giorgio Soffiato
Giovanni Re
Giampaolo Colletti

Tavola Rotonda | LINGUAGGI IN MOVIMENTO SU IDENTITÀ MIGRANTI

Le parole possono creare differenze, pregiudizi e stereotipi ma se utilizzate con senso di resposabilità permettono di diventare parte attiva di un processo di cambiamento che, oggi più che mai,...
Read More

Talk | LA RIVOLUZIONE DEGLI ARTIGENI

Giampaolo Colletti racconta la generazione degli “Artigeni” artigiani digitali che hanno idee geniali e le sanno mettere a frutto. Un viaggio reale e virtuale nell’Italia che ce la fa, giorno...
Read More
Giampaolo Colletti

MUSIC IDENTITY NIGHT

Identità musicali risuonano per le vie del centro. In ogni locale un concerto o un evento per vivere le mille identità della musica. Evento annullato

Domenica 5 Aprile – MAIN EVENT

Un evento unico il cui filo conduttore è l’ispirazione: un’intera giornata ricca di stimoli da vivere in tre momenti differenti e nei tre luoghi simbolo della nostra identità: a Teatro,...
Read More

Presenta Giampaolo Colletti

Giampaolo Colletti darà il via allo show illustrando e accompagnando lo svolgimento della giornata dopo gli immancabili saluti di benvenuto delle autorità.
Giampaolo Colletti

Lunedì 6 Aprile – CULTURA: “la Musica”

Sin dalle origini la musica è stata, ed è tuttora, parte integrante della propria identità. È per questo che la giornata dell’identità culturale sarà incentrata sulla musica, con approfondimenti sui nuovi...
Read More

Workshop | MUSIC PERSONAL BRANDING

Comunicare la propria identità artistica ai tempi di TikTok. Grandi professionisti del mondo dello spettacolo e del Digital Marketing s’incontrano e gettano le basi, indispensabili e imprescindibili, per costruire la...
Read More
Michele Monina
Mattia Toccaceli

CORSO DI COMUNICAZIONE PER GIORNALISTI

Corso accreditato alla formazione professionale continua.   Evento annullato << Torna al programma

Workshop | L’IDENTITÀ DELLA VOCE

Quante volte diamo importanza alla nostra voce? Non sono determinanti solo le parole ma, anche, il modo in cui le diciamo e il tono che usiamo. Ogni giorno e in...
Read More
Betty Senatore

L’HA DETTO IL TALENT SHOW, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa musica si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sui Talent Show in onda? I pasticcini li portiamo noi! Posti limitati in base all’abitazione,...
Read More

Corso | WORK TEAM & BRAND

Quando e in che modo il personale diventa il valore aggiunto della tua attività? Scopriamo gli elementi indispensabili per creare il team di lavoro perfetto. Un team che rispecchi ed...
Read More
Filippo Gullotta

Laboratorio didattico | BATTLE RAPPOP: NIPOTI VS NONNI

I bambini cantano stornelli popolari e gli anziani rispondono… rappando. La musica come connessione generazionale in una giornata all’insegna della comprensione, della condivisione e del gioco. Flavia Trupia Rap Pirata...
Read More

Confronto | MUSIC ARENA: DIGITAL VS LIVE

La conference hall del Palazzo dei Convegni di Jesi diventa il punto di incontro e confronto tra pensieri, visioni e identità musicali. Un evento pensato per lo scambio di idee...
Read More

Aperitivo con i Guru | SONO SOLO OPERETTE

Un salto nella Belle Époque attraverso il genere musicale che più di tutti rappresenta l’identità di un periodo fatto di scoperte, di invenzioni e di feste dell’alta borghesia europea. Un...
Read More
Lucia Chiatti
Saverio Santoni
Franco Corinaldesi

Talk | SONO SOLO CANZONETTE

Dietro le quinte del Festival di Sanremo per scoprire, dai protagonisti della 70° edizione, l’identità della musica italiana. Un viaggio inedito per capire come siano cambiate le parole e le...
Read More

Martedì 7 Aprile – TERRITORIO: “la Riscoperta”

Focalizzandosi sulla scoperta e sulla riscoperta del territorio in cui si è immersi, si può osservare con occhi attenti la meraviglia che c’è intorno e comprendere il reale pericolo che...
Read More

L’HA DETTO LA TELEVISIONE, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo...
Read More

Incontro-Laboratorio | ASSALTO AL CAVEAU: ALLA SCOPERTA DEL NUOVO TESORO DEL TERRITORIO

Dal caveau, simbolo di un’economia passata, alla biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che custodisce centinaia di libri dedicati al territorio: da qui lo spunto per provare a...
Read More
Mauro Urbani
Marco Marcatili
Alfio Bassotti

Talk | IDENTITÀ NASCOSTE

Come non perdere le tante meraviglie del nostro Paese? Come combattere l’abbandono e il degrado che mettono a repentaglio la nostra coscienza storica? Dalla tecnologia al reportage fotografico arrivando alla...
Read More

Aperitivo con i guru | RIBALTIAMO LA FRITTATA

Quando la solita comunicazione, fatta di stereotipi, viene “ribaltata” da quella spontanea, che nasce dal desiderio di comunità. Insieme a Michelangelo Tagliaferri scopriremo le iniziative locali che generano identità, come...
Read More

Humor Talk | MARCHE COMEDY IDENTITY

Le Marche: l’unica regione italiana che ha nel nome un carattere plurale. Ogni paese, vallata o borgo rappresentano un mondo proprio. Internet in questo mondo ha cambiato qualcosa? Ce lo...
Read More
Priscilla Alessandrini
Piero Massimo Macchini

Mercoledì 8 Aprile – IMPRESA: “la Sostenibilità”

Un viaggio nell’impresa manifatturiera che caratterizza il saper fare italiano. In modo da capire come la sostenibilità possa essere ancor di più un valore differenziante e caratterizzante del Made in Italy....
Read More

Workshop | ARTIGIANO / FUTURO / SOSTENIBILE

Dal saper fare al far sapere: questa è la sfida che i nuovi scenari social stanno chiedendo all’artigianato italiano. Far sapere i propri valori differenzianti sul mercato, che nascono dal...
Read More
Giovanni Re
Giovanna Giuliani

FUORIMODA: L’IDENTITÀ ARTIGIANA PER UNO STILE SOSTENIBILE

Dove nasce la moda? Dove sta andando la moda? Due domande e (forse) una sola risposta: il saper fare artigiano. Un momento in cui l’intero sistema della moda internazionale si...
Read More
Liliana Calia
Giovanna Giuliani

Apericena con i Guru | LA NUOVA IDENTITÀ DEL KM0

“Dal produttore al consumatore”: da slogan pubblicitario a economia reale. Quali sono, oggi, le necessità, le opportunità e le minacce della filiera corta? Come creare una rete online e offline...
Read More
Luca Celli
Slow Food Castelli di Jesi
Matteo Donati
Orto del sorriso
Filotea

Giovedì 9 Aprile

CLOSING Evento annullato

CLOSING

L’evento di chiusura della IV edizione del Brand Festival per rivivere insieme tutte le emozioni di una settimana ricca di spunti e intensa di confronti, riflessioni e momenti unici. Un...
Read More