Edizione 2019

Programma Brand Festival 2019


Day 1
29 Marzo 2019
Day 2
30 Marzo 2019
Day 3
31 Marzo 2019
Day 4
01 Aprile 2019
Day 5
02 Aprile 2019
Day 6
03 Aprile 2019
Day 7
04 Aprile 2019
Day 8
05 Aprile 2019

Venerdì 29 Marzo

Parola d’ordine “Contaminazione”. Confronti, talk, sfide, dibattiti per creare una cultura dell’identità attraverso il dibattito

Bill la mostra – dal 29 marzo al 5 aprile

Il linguaggio della pubblicità in tutta la sua ricchezza, raccontato attraverso le storie e le opere di Bill Bernbach e dei più grandi personaggi della Réclame che in tutto il...
Read More
Giuseppe Mazza
Bill

Live challenge – Brand Kaleido

Voi imprese, qual è la domanda che non avete mai osato fare ad un’Agenzia di Comunicazione? E voi “comunicatori, qual è il quesito che temete di più nel vostro lavoro....
Read More

Tavola rotonda – Tra le Marche e il mondo

Metti un pomeriggio 4 top manager internazionali a dialogare con 4 rappresentanti di realtà marchigiane presenti in tutto il mondo. Che cosa può succedere? Istanze locali e globalizzazione, identità territoriali...
Read More
Paolo Iabichino
Roberto Olivi
Antonio Fazzari
Simona Colombo
Piergiovanni Ceregioli
Roberta Fileni
Gianluca Vigato
Andrea Zanetti
Lorenzo Incantalupo
BMW
Procter & Gamble
Gruppo Cimbali
iGuzzini
Fileni
Elica
Angelini

Aperitivi con i guru – Lead&Read

Tracce digitali tra umano e futuro. Lead&Read recensisce, segnala, presenta i lavori dei più autorevoli pensatori italiani e internazionali, pubblicati dalle principali case editrici del nostro Paese. Esordisce al Brand...
Read More
Paolo Iabichino
Francesco Morace
Mafe De Baggis

Talk – Opening: le parole della crescita

Competenza e vocazione verso i grandi temi della contemporaneità, hanno portato Future Concept Lab – istituto di ricerca, consulenza e formazione per l’innovazione diretto da Francesco Morace – ad approfondire l’articolata e...
Read More
Francesco Morace

Sabato 30 Marzo

Un’intera giornata dedicata all’ascolto e alla formazione. Fra corsi professionali, eventi formativi gratuiti e spettacoli formativi.

Laboratorio – Siamo alla frutta?

Teoria e pratica si incontrano tra i banchi di frutta e verdura del mercato. Protagonisti: gli agricoltori del mercato e i grandi professionisti della comunicazione. Chi venderà di più? Un...
Read More

Workshop – Team “identity” building

Raggiungere il massimo delle proprie capacità lavorando sotto pressione. Lo sport può insegnare a conoscersi meglio, potenziando la propria performance e quella della propria marca. Una mattinata insieme ai campioni...
Read More
Michele Dalai
Clutch academy

Modulo formativo – I nuovi brand tra forma e contenuto

Il modulo prevede 3 workshop dedicati. Posizionare i brand nell’era della fluidità Francesco Buschi Strumenti, strategie e approcci per creare brand capaci di restare sé stessi, adattandosi a scenari di...
Read More
Francesco Buschi
Paolo Iabichino
Laura Corbetta

Modulo formativo – Come la creatività genera identità

Il modulo prevede 3 workshop dedicati. Lavorare più efficacemente in gruppo con il Visual Thinking Giovanni Lucarelli Il linguaggio visuale ci aiuta a gestire meglio le riunioni, a definire con...
Read More
Giovanni Lucarelli
Alfredo Carlo
Elena Frova

Modulo formativo – Come si arriva a presentare un progetto

Il modulo prevede 3 workshop dedicati. Comfort zone shake-up – Humanity & Technology Federica Cascia È possibile allenarsi a cambiare? Innovare, crescere, migliorare è sempre una questione di Comfort Zone...
Read More
Federica Cascia
Flavia Trupia
Andrea Pacini

Modulo formativo – Storybranding: il gioco delle verità

Il modulo prevede 4 workshop dedicati. Save the (cheerleader) cheerpost will not save the (world) brand Valentina Vellucci Qual è il ruolo dei social media in un caso di crisis...
Read More
Valentina Vellucci
Alex Orlowski
Matteo Flora
Andrea Fontana

Evento – Un’idea di pubblicità

L’intera collezione di Bill Magazine, pubblicazione ispirata al lavoro di uno dei più importanti pubblicitari, viene donata alla biblioteca comunale di Jesi. Un confronto su come la comunicazione può essere...
Read More
Giuseppe Mazza

Laboratorio per bambini – La Jesi che farò

Laboratorio di storytelling per bambini da 8 a 10 anni. Bianca Borriello e Rossana Cavallari coinvolgono i bambini nell’immaginare insieme il futuro più bello per la città di Jesi.

Case history – Carta d’identità

Il racconto di tre grandi marche attraverso le parole di chi, ogni giorno, ne decide strategie, attività e visioni. Brand Extension National Geographic Luca Vecci Acutil e la sua nuova...
Read More
Luca Vecci
Andrea Zanetti
Marco Morosini
National Geographic
Acutil
Brandina

Incontro – PUNTO G…ordon

L’identità femminile vista da Gordon e quella maschile vista dalle donne. Un evento per stravolgere gli stereotipi, per parlare di social, di personal branding con uno degli influencer del momento....
Read More
Yuri Sterrore aka Gordon

Talk – Lobby, identità e potere

Che l’attività di lobbying sia necessariamente patrimonio esclusivo dei grandi brand multinazionali è un pregiudizio da sfatare; che di fatto, in Italia come altrove, finisca per esserlo è una realtà...
Read More
Flavia Trupia
Marco Sonsini

Presentazione – APP: apri palazzo Pianetti

Come la tecnologia aiuta la cultura. In occasione del Brand Festival 2019 verrà presentata l’innovativa APP che rende più accessibile l’esperienza del museo.   << Torna al programma
Romina Quarchioni
Simona Cardinali

Talk – Cattivissimo te

Quanti volti ha la cattiveria? Dirompente, divisiva, utile, formativa, sprezzante. La cativeria è oggi più che mai una chiave di lettura della comunicazione e delle identità di persone e aziende....
Read More
Flavia Trupia
Andrea Fontana
Bruno Mastroianni
Michelangelo Tagliaferri
Silvano Sbarbati
Francesca Tilio

Aperitivi con i guru – Aperol, 100 anni di storia di marca

Non è “l’età” a rendere un Brand longevo e di successo, bensì la capacità di non snaturare mai la propria identità anche attraverso l’innovazione. Alla scoperta dell’aperitivo italiano per eccellenza,...
Read More
Maria Carmela Ostillio
Chiara Gozzoli
Aperol

Talk – Superbrands talk night

Per scoprire tutto, ma proprio tutto, sul perché abbiamo bisogno dei brand per vivere meglio. Scoprirete come: un’azienda di regali in ceramica può aiutare i bambini in ospedale (e anche...
Read More
Sergio Tonfi
Lucia Adamo
Andrea Fagnoni
Federica Cascia
Superbrands
Thun
IPSOS

Domenica 31 Marzo

Un evento unico, un’intera giornata ricca di stimoli da vivere in 3 momenti differenti nei 3 luoghi simbolo della nostra identità: a Teatro, in Piazza al Mercato.

Main Event al Teatro Pergolesi

Ingresso alle ore 9:00. Un’intera giornata ricca di stimoli, visioni, racconti e provocazioni. Sul palco del Teatro Pergolesi si alternano gli interventi straordinari di chi pensa, scrive, agisce e insegna...
Read More

Benvenuto e Saluti

Giampaolo Colletti darà il via allo show formativo. Parte il viaggio dentro l’evento principale del festiva, con la spiegazione dello svolgimento della giornata in ogni sua sfumatura. Dopo gli immancabili...
Read More
Giampaolo Colletti

Non c’è più tempo

Mentre tutti parlavano di futuro, lui ha finalmente deciso di farsi vedere. Le nostre serie televisive s’illudono di sedurci con la distopia, ma la più futuristica puntata di Black Mirror...
Read More
Paolo Iabichino

Fare i manager rimanendo brave persone

Istruzioni per evitare la fine del mondo (e delle aziende). “È equilibrio la parola magica, non vantaggio, non profitto. L’equilibrio resta, il profitto va e viene” Chi sono veramente i...
Read More
Giuseppe Morici

BANCA ETICA: il brand è valore condiviso

Cosa vuol dire oggi comunicare Valori e Finanza? E quanto è complicato spiegare la connessione fra i propri soldi e l’impatto nel mondo? È attraverso una concreta e profonda consapevolezza...
Read More
Andrea Tracanzan
Banca Etica

MEETING TIME

Le attività del Meeting time che si svolgeranno nei luoghi inediti del Teatro Pergolesi e nel Parco Tematico. GLOCAL BRAND AWARDS CNA, LEAD&READ con Paolo Iabichino e Giuseppe Morici, BRANDERSNATCH (by Gazduna), NETWORKING...
Read More

Fenomenologia della supercazzola

Empower, niente è impossibile, mission e vision, policy, innovazione sono solo alcune delle parole misteriose usate dai brand. La domanda che ci dobbiamo porre è: esiste qualcuno sul pianeta Terra...
Read More
Flavia Trupia

BIRRA GALHOP: la più bevuta da “nessuna parte”

Esiste un posto, dove parlano gli animali e dove si produce una bevanda a dir poco…introvabile! Qualcosa di unico che se ben raccontato può diventare la chiave di un successo...
Read More
Emanuele Oneto
Gibbo & Lori
Birrificio Galhop

PRANZO AL MERCATO

MR. THEPOLE: c’era una volta un artigiano

Ma un tubo in ferro quanto potrà mai essere differenziante? Attenzione questa storia, perché avere le idee chiare e sapere dove voler arrivare significa creare percorsi inediti partendo da ciò...
Read More
Danilo Mattellini
THEPOLE

CONAD: una promessa unica

Il percorso profondo e innovativo che sta affrontando una delle marche italiane più riconosciute e riconoscibili. Dentro la strategia e alla scoperta degli equilibri che governano un brand nel mondo...
Read More
Alessandra Corsi
Alessandra Iovinella
Conad

Technology & Humanity, quando la tecnologia incontra l’umanità

Esiste un’alchimia fra uomo e macchina? Il futuro delle nostre esperienze di vita passa attraverso il rapporto con la tecnologia. Ed è quando la tecnologia incontra l’umanità che nascono nuovi...
Read More
Federica Cascia

Sport e identità

Non esiste unìattività che più dello sport plasma l’identità di una comunità. Possiamo chiamarlo tifo, passione, sostegno ma da sempre le gesta dei grandi eroi dello sport hanno aiutato a...
Read More
Roberto Mancini

MEETING TIME

Le attività del Meeting time che si svolgeranno nei luoghi inediti del Teatro Pergolesi e nel Parco Tematico. GLOCAL BRAND AWARDS CNA, LEAD&READ con Paolo Iabichino e Mafe De Baggis, BRANDERSNATCH (by Gazduna), NETWORKING...
Read More

Identità sociale: da singolo a comunità

Andiamo alle origini. Di cosa? Dell’identità. La persona, il singolo, l’uomo. La particella ultima di una società che diventa l’elemento primario di una comunità. ACQUISTA SUBITO IL MAIN EVENT a...
Read More
Michelangelo Tagliaferri

CNA Panel – Anno 2026: come le microimprese hanno salvato l’Italia

31 Marzo 2026. Vengo dal futuro per raccontarvi una bella storia a lieto fine! È un mondo nuovo quello che stiamo vivendo. Nuovi lavori, nuovi mercati, nuovi modelli di business....
Read More
Sergio Silvestrini
CNA

New beer identity

Comunicatori e mastri birrai a confronto.

Lunedì 1 Aprile

Giocato, ascoltato, vissuto, desiderato, discusso, passato, futuro! L’identità attraverso lo sport.

Brand&Breakfast – Sport skills

Dal “Pirata” Marco Pantani al “Filosofo” Fabio Capello, il brand dei più grandi sportivi si è sempre basato su un tratto peculiare della loro personalità. Sport Skills è un workshop...
Read More

Mostra – Jesi: Save identity stories

Leggere la storia di una città e di un territorio attraverso le sue pubblicità. Grazie allo straordinario archivio storivo di JV, arriva una speciale mostra sulle pubblicità apparse sulla storica...
Read More
Gruppo GEI

Workshop – Corso di visual merchandising: comunicare identità attraverso la vetrina

Avete 8 secondi per catturare l’attenzione di chi passa e trasformarlo in cliente. La vetrina è uno strumento potente per raccontare la vostra identità e vendere. In questo workshop proporrò...
Read More
Francesca Zorzetto

Laboratorio pratico – Come non essere noiosi su Facebook e Instagram: Social Media Marketing per artigiani e commercianti

Quali sono i primi passi necessari per portare la propria impresa sui social media? Quali sono gli obiettivi utili per il presidio social? Come si scelgono i canali da presidiare?...
Read More
Valentina Vellucci

Laboratorio per ragazzi – Un tram chiamato desiderio

Michelangelo Tagliaferri dialoga con i ragazzi intorno al desiderio. << Torna al programma
Michelangelo Tagliaferri

Laboratorio per ragazzi – Tu che fai?

Incontro/Dialogo tra nuovi imprenditori del territorio e i giovani. Sport, arte, Impresa, servizi: la passione fra tradizione e innovazione si racconta e si confronta in un dialogo senza rete. <<...
Read More

Workshop – Oltre il risultato – Comunicare una società sportiva

Quali sono gli strumenti e le strategie per comunicare al meglio i propri valori? Come si gestisce una crisi? Si può prescindere dal risultato sportivo?  Queste sono solo alcune delle...
Read More
Valeria Belviso
Cristiano Carriero

Workshop – Il percorso di bellezza. Comunicare attraverso le persone e lo spazio nel settore beauty

In un mercato affollato i consumatori ricercano soprattutto esperienze di gratificazione e poi prodotti o servizi, nel mondo beauty e wellness si soddisfano desideri, In questo workshop analizzeremo tutti gli...
Read More
Francesca Zorzetto

Workshop con cena – Impresa e territorio. È una questione di Marche

Il corso specializzato per manager e CEO di medie e grandi aziende marchigiane per approfondire come queste marche possono creare valore al e dal territorio. A seguire la cena per...
Read More
Alessandro Ubertis

Aperitivo con i guru: 1-X-2 Dalla schedina al Fantacalcio

Come è cambiata l’identità e le abitudini degli italiani dal bar sport ai social, dalla schedina al fantacalcio. Ne parleremo con Graziano Fabrizi e i protagonisti di ieri e di...
Read More
Graziano Fabrizi

Talk – Storie dietro lo sport

Passione, sacrificio amore per la propria squadra, città o quartiere, sul palco i protagonisti e non dello sport jesino per raccontarci le storie che hanno forgiato la loro identità e...
Read More
Graziano Fabrizi

Martedì 2 Aprile

Alla scoperta dei valori identitari del territorio. Le città, l’agricoltura, il cibo e il rapporto con la costruzione dell’identità.

Workshop – La valorizzazione del brand nel processo di internazionalizzazione

Il workshop è suddiviso in due giornate: Martedì 2 Aprile e Mercoledì 3 Aprile dalle 9,30 alle 17,30. Target: Il seminario è rivolto in particolare a micro, piccole e medie...
Read More
Rita Palumbo

Talk – Social farming

Agricoltura etica per riscoprire i valori del territorio. Organizzato da AICARE, introduzione di Francesca Durastanti e Cristina Martellini con Roberto Bagalini (AGRINIDO), Elena Comollo (AGRICOOPECETTO), con la partecipazione di Alessandro...
Read More
Cristina Martellini
Francesca Durastanti
Elena Comollo
Maria Letizia Gardoni
Fabrizia Lattanzio
Roberto Bagalini
Alessandro Ubertis
Michelangelo Tagliaferri

Talk – Il futuro del food

Quali sono i nuovi “valori” nel mondo dell’agroalimentare? Con il termine “Bio” oggi si etichettano numerosi prodotti, ma cosa vuol dire per un brand essere Bio? E quali altri sono...
Read More

Workshop – Digital accomodation

Come sfruttare il web per una strategia di marketing turistico che funziona? I grandi portali web e le piattaforme di booking online sono dei nemici o degli alleati del mio...
Read More
Leonardo Prati
Booking
Expedia

Laboratorio – Obiettivo sostenibilità sociale

Una nuova consapevolezza amministrativa per una migliore comunità Si può amministrare il bene comune creando un diverso senso di appartenenza alla comunità? Si può amministrare il bene comune generando valore...
Read More
Michelangelo Tagliaferri

Incontro – I territori della rete: identità, parole e relazioni nei social

Quando il mezzo diventa luogo e modo di vivere, gli strumenti per gestirlo passano attraverso la riflessioni sul linguaggio e l’etica della comunicazione. Al Brand Festival un’occasione imperdibile per incontrare...
Read More
Vera Gheno
Bruno Mastroianni

Panel – Brand territoriale

Il panel del Brand Festival dedicato a come far emergere i valori differenzianti di un territorio. Tre interventi per fare il viaggio nel brand territoriale italiano. City branding, beyond the...
Read More
Gabriele Garofalo
Susan Tonso
Gianluca Bovoli
Daria Carmi
Stefania Monteverde
Marco Marcatili

Talk – Cultura che fa impresa. Impresa che fa cultura

Chi ha detto che con la cultura non si mangia? Dialogo a più voci tra management e mecenatismo. Incontro di esperienze tra un’ importante realtà culturale del territorio che ha...
Read More
Patrizia Musso
Barbara Foglia
Michela Antiga
Elisabetta Cozzi
Romina Quarchioni
Simona Cardinali

Aperitivi con i guru – Desiderio al cubo

Raccontiamo il desiderio insieme, attorno a un tavolo come un tempo Il desiderio è il motore dei grandi cambiamenti.  Seduti attorno a un tavolo, come un tempo, ci racconteremo sogni...
Read More
Michelangelo Tagliaferri

Mercoledì 3 Aprile

C’è chi dice che sia in crisi. Chi parla di “cambiamento”. Chi non ci crede più e chi inizia ora. Come cambia la politica e la rappresentanza in relazione all’evoluzione...
Read More

Workshop – La comunicazione politica e il brand «Cambiamento»

Negli ultimi anni, tutto è cambiato, in comunicazione politica, tranne il Cambiamento. Rifletteremo sui motivi per cui nessun politico, oggi, nemmeno il più conservatore, può esimersi da questa ossessione. E...
Read More
Giovanni Sasso

Workshop – Informazione e verità, una questione politica

Che fine ha fatto il “cane da guardia”? Un corso di formazione su come cambia il mondo del giornalismo ai tempi della Terza Repubblica. Quale ruolo dei professionisti dell’informazione rispetto...
Read More
Liliana Di Donato
Daniele Chieffi

Talk – Prima, seconda, terza repubblica: identità politiche a confronto

Un viaggio dentro la rivoluzione dell’identità nella Politica Italina. Da Roma ai territori di provincia passando attraverso la stampa, i dati e la critica. Una tavola rotonda che vedrà confrontarsi...
Read More
Paolo Cirino Pomicino
Lorenzo Pregliasco
Francesco Nicodemo
Valeria Mancinelli
Massimo Bacci
Daniele Vaccarino
Tommaso Fiazza
Daniele Chieffi

Aperitivi con i guru – Food&Love

L’EVENTO DEGLI INNAMORATI DELLA BUONA TAVOLA Dedicato a chiunque voglia conoscere le storie dietro le eccellenze enogastronomiche italiane e comprendere come il digital marketing può aiutare ad aumentare la visibilità e...
Read More
Salvatore Russo
Giulia Bezzi

Brand&Breakfast – Brand as a person

I mercati evolvono, i pubblici si spostano, i prodotti cambiano. L’unica certezza per un’impresa è la sua identità. Brand as a person è un workshop per identificare la core identity...
Read More

Workshop – Corso di organizzazione e marketing per gli studi legali

Organizzazione e marketing per lo studio legale Gli studi professionali e in particolare gli studi legali, vincolati come sono da un approccio culturale e da norme non solo deontologiche particolarmente...
Read More
Paola Parigi

Workshop – Food Experience

L’identità online e offline fuori e dentro al locale. Esaltare i propri valori differenzianti per acquisire e fidelizzare i clienti e guidare il cambiamento in corso nel mondo del food....
Read More
Filippo Gullotta

Panel – Senza confini, il futuro di Adriano

Fare impresa oggi partendo dal pensiero di Adriano Olivetti. Conduce e interviene Annalisa Galardi (Fondazione Adriano Olivetti), con Sabrina Dubbini (Istituto Adriano Olivetti), Sebastiano Zanolli (Manager e speaker ispirazionale, esperto...
Read More
Annalisa Galardi
Sebastiano Zanolli

Aperitivi con i guru – Eat to Meet

Eat to meet è un evento di matching tra imprese, che avranno la possibilità di conoscere altre realtà aziendali; uno “speed dinner” piacevole e informale realizzato da CNA per mettere...
Read More
EAT to MEET

Humor talk – Marche-ting

Anno 2019. La popolazione mondiale è sopraffatta da un nuovo stereotipo virale: il digital guru. Spiantati di tutto il mondo si improvvisano formatori, visionari, novelli Steve Jobs. Un provincialotto qualunque...
Read More
Piero Massimo Macchini

Workshop – “Sound Branding. Musica, seduzione e impresa”

Il mondo antico, riteneva – a ragione – la musica l’unica arte in grado di trasfigurare l’uomo. Capace di sedurlo e di modificarne le emozioni, la musica era considerata l’arte...
Read More
Cristian Carrara

Panel – IN&OUT Branding

Dalla comunicazione interna alla forza vendita. Come far vivere la promessa della marca. Due interventi per raccontare le visioni di chi si occupa di comunicazione interna e di strategia per...
Read More
Maurizio Mazzieri
Simone Santini
Toyota
Adidas

Evento – Closing

E siamo alla fine! È il momento di rivivere tutte le emozioni di questa edizione attraverso il racconto dei protagonisti per indagare, riassumere, centrare i tanti concetti e contenuti emersi...
Read More

Sviluppato con


 
 
 
 
 
 
 

Coorganizzatore istituzionale


 
 
 
 
 
 
 

Patrocinio istituzionale


 
 
 
 

Main Sponsor


 
 
 

Sponsor


 
 
 
 

Main Technical Partner


 
 
 

Technical Partner


 
 
 
 
 
 
 
 

Editorial Partner


 
 
 

Content Partner


 
 
 
 
 

Media Partner


 
 
 
 
 
 

International Partner


 
 
 

Italian Event Partner


 
 
 
 
 

Ethic Partner


 
 
 

Agency Partner