Programma del Brand Festival 2022

Day 1
29 Settembre 2022
Day 2
30 Settembre 2022
Day 3
01 Ottobre 2022
Day 4
02 Ottobre 2022
Day 5
03 Ottobre 2022
Day 6
04 Ottobre 2022
Day 7
05 Ottobre 2022

Laboratorio itinerante

SOSTENIBILITÀ: UOMO, NATURA, TECNOLOGIA

Una giornata dedicata alle radici da tutelare e ai futuri da costruire. Un viaggio nelle varie identità di un territorio, alla ricerca dell’equilibrio sempre più sostenibile tra impresa, cultura e...
Read More
Maria Paola Palermi
Loccioni
Michelangelo Tagliaferri
IMT

Laboratorio per ragazzi

INFLUENCER QUI

Essere e apparire ai tempi di Instagram. Come un pensiero si trasforma in un messaggio vero, sincero e capace di non finire nel frastuono social? 3 esperti di comunicazione incontrano...
Read More
Mina Montelli
Gianni Centanni
Silvia Centanni
Francesco Gatti
Tommaso Sorichetti

Inaugurazione mostra

MARCHI E IDENTITÀ DEL MADE IN ITALY. STORIE DI PROGETTI E PROGETTISTI (1950-1980)

Dall’identità Olivetti al marchio Autobianchi, dall’arredamento agli elettrodomestici, una selezione di progetti e progettisti che hanno fatto la storia del progetto grafico italiano e contribuito all’affermazione del Made in Italy...
Read More
Francesco E. Guida
Aiap

Case study

“FILI” L’IDENTITÀ DI UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA

È uno dei più grandi piani di rigenerazione urbana d’Europa, dedicato alla creazione di una grande arteria sull’asse Milano-Malpensa con nuovi scenari urbani verdi e piste ciclabili ad alta vivibilità....
Read More
Andrea Gibelli
FNM
Carmi e Ubertis
Elio Carmi

Talk

ELETTRO-FIGATA O ELETTRO-FRITTATA: LA MOBILITÀ VERSO LA SOSTENIBILITÀ

La mobilità come rapporto tra territorio, comunità  ed  energia.  Un  confronto  tra  i  vari  protagonisti  dell’automotive  e  dei  trasporti,  per  scoprire  i  futuri  della  mobilità  nel  nostro  paese. Con Giuseppe...
Read More
Andrea Gibelli
Nicola Ventura
Ecomotori
Emanuele Ionà
Maria Conti
Ernesto Cascioli
Maserati
FNM
Cascioli
Audi
Giuseppe De Paola

Opening

PNRR O BANCOMAT?

Cosa rimane del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza? Con Michelangelo Tagliaferri, Pier Domenico Garrone, Francesco Tamburella
Pier Domenico Garrone
Francesco Tamburella
Michelangelo Tagliaferri

Giornata formativa

UNI/PDR 111: LA PRIMA NORMATIVA INTERNAZIONALE SULLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA MARCA

I grandi esperti della comunicazione e brand in un unico evento per approfondire le 7 fasi di progettazione e gestione della marca identificate dalla normativa. Un viaggio che ripercorre tutto...
Read More

LE 7 FASI PER PROGETTARE E GOVERNARE LA MARCA

Viaggio nelle 7 fasi del ciclo di vita della marca: dalla nascita alla resurrezione. Presenta Carlotta Silvestrini. Come nasce una normativa Roberto Grandicelli. Genesi del principio ispiratore Alessandra Colucci. Introduzione al...
Read More
Alessandra Colucci
IAA Italy
Marcare
Roberto Grandicelli
Elena Mocchio
Alberto dal Sasso
Uni
Carlotta Silvestrini

STRATEGIA

Lidi Grimaldi Managing Director Interbrand        
Lidi Grimaldi
Interbrand

GENERAZIONE

Elio Carmi Designer e direttore creativo Carmi & Ubertis, Docente Politecnico di Milano    
Carmi e Ubertis
Elio Carmi

AFFERMAZIONE

Roberta La Selva CEO di Ogilvy Italia  
Ogilvy
Roberta la Selva

CONSOLIDAMENTO

Marianna Ghirlanda CEO di DLV BBDO e Presidente Centro Studi UNA
dlvbbdo
Marianna Ghirlanda

VALORIZZAZIONE

Mariano Diotto Neuromarketing & Brand Strategist, Docente Universitario, Founder e CEO Neuromarketing Italia  
Mariano Diotto

ESTENSIONE

Mihnea Gheorghiu Chief Creative Officer, Publicis Italy & Le Pub Amsterdam  
Mihnea Gheorghiu
Publicis
Heineken

RIVITALIZZAZIONE

Matteo Gori Pesto Barilla Global Marketing Director  
Barilla
Matteo Gori

IL CICLO EVOLUTIVO DELLA MARCA / INTRODUZIONE

Savino Muraglia Managing Director Frantoio Muraglia  
Muraglia
Savino Muraglia

Case History

DALLA TEORIA ALLA PRATICA UNI/PdR 111

L’applicazione della nuova normativa UNI sulla progettazione e governance di marca attraverso l’analisi di un’eccellenza italiana.  
Pina Meriano
Fabio di Falco
Muraglia
Savino Muraglia

Consulenza

AL TAVOLO CON GLI ESPERTI UNI/PDR 111

Come interpretare la nuova norma e applicarla al proprio contesto lavorativo. Confronto e consulenza con gli esperti chiamati alla stesura della normativa UNI.  
Emilia Grazia Costa
Giuliano Tedesco
Federico Dal Prà
Pina Meriano
Simone Verducci Galletti
Luigi Centenaro
Roberto Grandicelli
Marco Barel
Fabio di Falco
Stefania Savona
Béatrice Ferrari
Graziano Giacani
Carlotta Silvestrini
Elio Carmi

Talk

IL FUTURO DELLA NORMA UNI/PDR 111

Prospettive e scenari futuri della normativa. Con Emanuele Riva, Elena Mocchio, Gerhard Hrebicek e Claudio Barella
European Brand Institute
Gerhard Hrebicek
Claudio Barella
Emanuele Riva
Elena Mocchio
Uni
Accredia

Laboratorio per ragazzi

INFLUENCER QUI

Essere e apparire ai tempi di Instagram. Come un pensiero si trasforma in un messaggio vero, sincero e capace di non finire nel frastuono social? 3 esperti di comunicazione incontrano...
Read More
Mina Montelli
Caterina Berti
Gianni Centanni
Silvia Centanni
Francesco Gatti

L’HA DETTO LA PUBBLICITÀ, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot TV si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo...
Read More
Iacopo Pelagatti

Live challenge

BRAND KALEIDO

Le domande che nessun brand osa fare alle agenzie di comunicazione, e viceversa.  
Erika D’Amico

Incontro con gli autori

FUORI I CONTENUTI

Maurizio vedovati
Hoepli
Mariano Diotto
Graziano Giacani

Case study

DESTINATION BRAND

Elio Carmi, Alessandro Ubertis e Roberto Locatelli ci introducono nella progettazione dell’identità culturale e turistica. Attraverso tre case histories che esaltano l’immenso patrimonio del nostro bel paese: Parco Archeologico di...
Read More
Parco Archeologico di Ercolano
Galleria Uffizi
Dolomiti Bellunesi
Carmi e Ubertis
Roberto Locatelli
Alessandro Ubertis
Elio Carmi

Evento MDM

LA SOSTENIBILITÀ DEL MADE IN ITALY

Questo evento, creato da MDM, è un confronto aperto e coinvolgente tra i protagonisti del marketing e le realtà dell’imprenditoria, per scoprire l’equilibrio necessario tra l’azienda e il suo contesto...
Read More
Grafiche MDM
Riccardo Porro
Giovanni Scafoglio
Danilo Casadei
Carlo Manetti
Gian Pietro Simonetti
Claudia Sant’Ambrogio
Lia Benvenuti
Alberto Allegrini

Aperitivo con i guru

MARCA O BRAND

Conversazioni con i protagonisti del branding.
Brandroad
Matteo Lusiani

LE PAROLE DI CARLO

Parole e azioni che cambiano il mondo. Quali sono state le parole della pandemia? Che reazioni hanno scaturito? Dedicato a Carlo Urbani. Presenta Flavia Trupia  
Vincenzo Varagona
Giuliana Chiorrini
Alessandra Boaro
Urbani
Michelangelo Tagliaferri
Flavia Trupia
Roberto Gigli

Attività per bambini

PIAZZA GIOCA CON CLEMENTONI

Lo spazio dedicato ai bambini di tutte le età per divertirsi e scoprire insieme il valore del gioco. << Torna al programma
Clementoni

Incontro al mercato

SIAMO ALLA FRUTTA

Teoria e pratica si incontrano tra i banchi di frutta e verdura del mercato. Protagonisti: gli agricoltori del mercato e i grandi professionisti della comunicazione. Chi venderà di più? Un...
Read More
Iacopo Pelagatti

Modulo formativo

BRAND EXPERIENCE: LA MARCA A 5 SENSI

Vista, Suono, Tatto, Olfatto, Gusto: 5 sensi da scoprire in 5 luoghi della città di Jesi. La Brand Experience parte da qui: da una vera e propria full immersion nelle...
Read More
Scuola Musicale Pergolesi
AIS Marche
Robilant Associati
Museo Omero
Istituto Marchigiano Tutela Vini
IME
Food Brand Marche
Ainem
Angelo Ferrara
Roger Botti
Francesco Gallucci
Caterina Garofalo

Modulo formativo

OUT OF BRAND. LA REPUTAZIONE PRIMA E DOPO LINKEDIN

Guardare oltre, usare la conoscenza e il mestiere per creare nuovi modi di pensare e di progettare la marca. Riccardo Scandellari, uno dei maggiori esperti di personal branding in chiave...
Read More
Carmi e Ubertis
Alessandro Ubertis
Riccardo Scandellari

Modulo Formativo

LO SPETTACOLO DEL MERCATO / LAB TEATRALE E DI STORYTELLING

Comunicare ripartendo dal mercato, dalla sua atmosfera, dai suoi riti. In un contesto sempre più digital quanto è importante sentire il proprio pubblico e quanto è importante immedesimarsi nel prodotto...
Read More
Leandra Borsci
Fabio Fanelli
La Content
Gianluca Budini
Accademia 56
Andrea Fontana

Workshop

SOCIAL MEDIA PER LA POLIZIA LOCALE

Perché la polizia locale dovrebbe aprire e gestire profili e pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Instagram? Come farlo? Come organizzare il comando? Cosa significa entrare in relazione con la...
Read More
Samanta Arsani
Alberto Sola
Giovanni Boccia Artieri

Donazione alla città

PENSIERINI PER JESI

Studio Pensierini, realtà internazionale per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, dona alla biblioteca comunale i numeri della sua famosa rivista, Pensierini Magazine.  
Pensierini
Ugo Coppari

Incontro

LA BELLEZZA DEL BORGO

La Fondazione Italia Patria della Bellezza incontra Borgoland.  
Italia Patria Bellezza
Borgoland

Approfondimento

IL NOME COME FONTE DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA DELLA MARCA

A cosa serve veramente il nome della marca? Qual è la sua funzione all’interno dell’ecosistema “Marca”? Si tende a pensare che un nome è giusto quando fa capire immediatamente di...
Read More
Synesia
Béatrice Ferrari

Approfondimento

NEUROMARKETING PER LE AGENZIE

Il workshop organizzato da Ainem (Associazione Italiana Neuromarketing) è rivolto alle agenzie di pubblicità e in generale ai professionisti della comunicazione interessati a conoscere meglio il neuromarketing e ad acquisire...
Read More
Ainem
Francesco Gallucci
Caterina Garofalo

Approfondimento

UNPACKING PACKAGING

Dopo anni di esasperazione di un “packaging arricchente”, oggi siamo anche alla ricerca di una nuova estetica, che ha come denominatore comune un “packaging credibile”  
Robilant Associati
Angelo Ferrara
Roger Botti

L’HA DETTO LA PUBBLICITÀ, A CASA DI…

Cosa accadrebbe se chi fa comunicazione e crea gli spot tv si presentasse a casa tua per fare due chiacchiere sulla televisione, proprio mentre è accesa? I pasticcini li portiamo...
Read More
Iacopo Pelagatti

Laboratorio – spettacolo

COME PARLA IL PERFETTO DITTATORE

Conoscere la retorica per vaccinarsi contro il totalitarismo Molti despoti hanno goduto del consenso del popolo e sono stati sinceramente ammirati, oltre che ampiamente votati. Quale segreto nasconde la loro...
Read More
Enrico Roccaforte
Per la retorica
Flavia Trupia

Incontro

MATERIA PRIMA

Le tesi di laurea in comunicazione e branding come avamposto del nuovo. La tesi di laurea non è solamente l’elaborato di conclusione del percorso universitario. È un micro avamposto di...
Read More
Università Carlo Bo
Riccardo Silvi

Case Study

STORY BRANDING

L’area del Brand Festival dedicata al racconto delle grandi marche attraverso le parole di chi, ogni giorno, ne decide strategie, attività e visioni. Conduce Sergio Tonfi – Docente di Comunicazione Aziendale...
Read More
Leroy Merlin
Luca Corsi
Emilio Martano
Lego
Folletto
Amplifon
Stefania Savona
Sergio Tonfi
Camillo Mazzola

Incontri con gli autori

CAROSELLO IS BOOK

Dai social al Brand Festival, CAROSELLO IS BOOK, il progetto di Paolo Iabichino e Giovani Boccia Artieri nato nel 2020 e che ha portato per mesi sul palco virtuale di...
Read More
Luigi Ceccarini
Book – Giuseppe Morici – Leader ma non troppo
Book – Alice Siracusano – Nati per cambiare. Come basare una rivoluzione aziendale sulle persone
Book – Luigi Ceccarini – Consumare con impegno
Book – Erika d’Amico – House of Brands
Alice Siracusano
Giovanni Boccia Artieri
Paolo Iabichino
Erika D’Amico
Giuseppe Morici
Emanuela Ciuffoli

Panel Forme di Bellezza

SUPPORTARE LA COMUNICAZIONE STRATEGICA DEI PROGETTI CULTURALI

Giovanni Lanzone giornalista, consulente, segretario generale di Patria della Bellezza, Federica Sala curator & design consultant e direttore editoriale The Good Life Italia, Alessia del Corona Direttrice Fondazione Italia Patria...
Read More
Alessia del Corona
Federica Sala
Giovanni Lanzone
Robilant Associati
Italia Patria Bellezza
Roger Botti

Panel Forme di Bellezza

IL MONDO IN ITALIANO, L’ITALIANO NEL MONDO

Come è possibile aggregare persone di mezzo mondo attorno a un progetto culturale chiamato Italia? Studio Pensierini è una realtà internazionale dove imparare la lingua e la cultura italiane attraverso...
Read More
Pensierini
Ugo Coppari

Panel Forme di Bellezza

RETI E MARKETING TERRITORIALE. CASO STUDIO BORGHI SIBILLINI

Alessia del Corona Direttrice Fondazione Italia Patria della Bellezza e Assessore alla Cultura Municipio 1 di Milano Eleonora Neroni Project Manager Fondazione Italia Patria della Bellezza Adolfo Marinangeli, Sindaco di...
Read More
Adolfo Marinangeli
Alessia del Corona
Italia Patria Bellezza

Installazione

DIALOGHI SULLA BELLEZZA

Un progetto di Fondazione Italia Patria della Bellezza Interviste a cura di Marco Manzoni  
Italia Patria Bellezza

Incontro

I 10 COMANDAMENTI: DAL MONTE SINAI ALLA CURA DELLA MARCA

Le tavole dei Dieci Comandamenti possono, oggi, essere le basi per costruire una forte identità di marca? Alessandro Ubertis Amministratore Delegato, Direttore Clienti in Carmi e Ubertis nonché Presidente Emerito...
Read More
Alessandro Ubertis
Riccardo Scandellari

Incontro

DALLA PARTE DI CHI GUARDA

La filosofia Armando Testa, e la sua idea di creatività più che mai attuale. L’insegnamento modernissimo di un maestro della pubblicità e di un grande creatore di simboli e immagini....
Read More
Armando Testa
Michele Mariani

Aperitivo con i guru

FREELANCER: DA OPERAIO A ROCKSTAR

Come si passa da ingranaggi con partita iva ad artisti? Un aperitivo per tutti i creativi affamati. Perché il mondo della comunicazione non ha bisogno di operai, ma di rockstar.
Iacopo Pelagatti

Sfilata flash mob

L’ABITO FA IL MONACO

Come la moda entra nella nostra personalità? Un’inedita sfilata spontanea che coinvolgerà i visitatori del festival per scoprire se chi siamo corrisponde a come siamo percepiti.  
Daniela Diletti
Gaia Segattini

Laboratorio cena

A CENA COL BRIEF

Cosa accadrebbbe se per un giorno i Brand Manager diventassero Art Director, e gli Art Director Brand Manager? Andrea Malservisi ci conduce in una cena a ruoli invertiti per scoprire...
Read More
Andrea Malservisi

IL CIGNO NERO

Essere marca durante l’emergenza.
Ipsos
Giovanni Boccia Artieri
Paolo Iabichino
Andrea Fagnoni
Emanuela Ciuffoli

Domenica 2 Ottobre

MAIN EVENT

Al mattino nel centro storico di Jesi eventi, approfondimenti, talk e laboratori sull’identità aziendale, territoriale e personale. Nel pomeriggio in teatro per ascoltare i grandi esperti del branding e della comunicazione....
Read More

Talk

PAESAGGI ENOGASTRONOMICI

Marco Cardinaletti
Fileni
Roberta Fileni
Alberto Mazzoni

Attività per bambini

PIAZZA GIOCA CON CLEMENTONI

Lo spazio dedicato ai bambini di tutte le età per divertirsi e scoprire insieme il valore del gioco. << Torna al programma
Alessandra Maccari
Clementoni

Panel

ITALIANI BRAVA GENTE

La guerra, la pandemia, l’inflazione hanno cambiato i nostri valori e le nostre abitudini, la nostra identità? Lo scopriremo attraverso un panel dedicato ai valori degli Italiani e a come...
Read More
Eumetra
Remo Lucchi
Sigma Consulting
Pensierini
Ipsos
Giuseppe De Paola
Ugo Coppari

Panel

MINISTERO DELLA FELICITÀ

Che cos è la felicità? Siamo stati più felici nell’abbattere il muro di Berlino, o saremmo più felici nel ricostruirlo? Michelangelo Tagliaferri, l’ex Ministro Gian Guido Folloni e Giovanni Sarani,...
Read More
Enrico Verga
Azzurra Rinaldi
Isiamed
Onorevole Gian Guido Folloni
Giovanni Sarani
Michelangelo Tagliaferri

Panel

IL NEUROMARKETING INCONTRA I BRAND

Da strumento per la ricerca a leva strategica per il neurobranding del futuro. Il neuromarketing sta vivendo una rapida espansione planetaria. Allo stesso tempo sta vivendo una altrettanto rapida trasformazione...
Read More
Ainem
Mariano Diotto
Francesco Gallucci
Caterina Garofalo

Case Study

STORY BRANDING

L’area del Brand Festival dedicata al racconto delle grandi marche attraverso le parole di chi, ogni giorno, ne decide strategie, attività e visioni. Conduce Sergio Tonfi – Docente di Comunicazione Aziendale...
Read More
Itas
Fulvia Caliceti
Gherardo Magri
Angela Simone
Vaillant
Singer
Pittarosso
Clementoni
Dean Brindle
Sergio Tonfi

Incontri con gli autori

CAROSELLO IS BOOK

Dai social al Brand Festival, CAROSELLO IS BOOK, il progetto di Paolo Iabichino e Giovani Boccia Artieri nato nel 2020 e che ha portato per mesi sul palco virtuale di...
Read More
Book – Paolo Iabichino – Scrivere Civile. Pubblicità e brand al servizio della società
Book – Cinzia Pilo – Personal Social Responsibility
Book – Annalisa Galardi – Brand bravery. I dieci comandamenti del coraggio
Cinzia Pilo
Giovanni Boccia Artieri
Annalisa Galardi
Paolo Iabichino

Case Study

IL VALORE DI “UNA” MARCA

UNA rete di professionisti, UNA formazione continua, UNA Associazione delle Aziende di Comunicazione che guarda al futuro. Essere parte di UNA significa conoscere e condividere le nuove prospettive ed evoluzioni...
Read More
Luca Cavallini
Michele Cornetto
Federico Frasson
UNA

BE FLUID, BE BRAVE

La fluidità è una dimensione rilevante delle identità in movimento; per esplorarla e farci ispirare faremo un viaggio nelle campagne di marketing e advertising che hanno lasciato il segno e...
Read More
Paola Miglio

MAIN EVENT / in teatro

Sul palcoscenico del teatro Pergolesi di Jesi i grandi esperti del branding e della comunicazione.  

Presenta Flavia Trupia

Per la retorica
Flavia Trupia

IL TALENTO DELL’ITALIA

Il nostro Paese è senza dubbio un Brand ricco di infinite declinazioni, ma si disperde in mille rivoli senza tradursi in una reale Identità Competitiva, capace di dare valore aggiunto...
Read More
Robilant Associati
Italia Patria Bellezza
Maurizio di Robilant

IL NOSTRO MADE IN ITALY: UN SAPER FARE LUNGO 60 ANNI

Questa è la storia di una lunga tradizione, di una famiglia e dei valori che è riuscita a tramandare di generazione in generazione. Ben oltre il concetto di “prodotto in...
Read More
Angela Simone
Clementoni
Enrico Santarelli

LEADERSHIP, TRA IDENTITÀ E FUTURO

La funzione dei leader in azienda tra il rispetto del passato, dell’identità e delle capacità organizzative, da un lato, e il dovere di disegnare un futuro possibile per l’azienda nel...
Read More
Giuseppe Morici

RACCONTAMI DI TE. TRA ARTE, BELLEZZA, SOGNO.

Siamo abituati a pensare che il racconto di sé stessi attraverso i diversi device digitali sia assoluta attualità. Ma prima di TikTok e Instagram le donne e gli uomini si...
Read More
Andrea Fontana

RIDERE PER COSTRUIRE NON PER DISTRUGGERE

L’azione comica responsabile in comunicazione.
Germano Lanzoni

FUTURE OF THE BODY

Corpi non conformi, genere e generi, nuova sessualità, tecnologia e corpo umano: in che modo i brand possono accelerare il processo di apertura a nuove forme di inclusione? << Torna...
Read More
Elena Vardanega
FutureBrand

L’ARTIGIANATO TRA MEDIOEVO E IPERURANIO

Un viaggio “senza fiato” nel mondo dell’artigianato. Da quello che era a quello che sarà. A guidare questa folle corse due imprenditrici delle Marche che fra digitale e saper fare...
Read More
Daniela Diletti
Gaia Segattini

LA BANCA DEL VILLAGGIO

Tommaso Puerini
Claudio Carbini
BCC Ostra Vetere

COM’È STRAORDINARIO FARE IMPRESA IN ITALIA

Fare impresa è complicato. Farlo oggi in Italia forse ancora di più. Ma esiste una unicità nel creare valore in questo Paese, qualcosa di straordinario che rende i nostri prodotti,...
Read More
Dario Costantini
CNA

Formazione CNA

“LA LIBERTÀ È DIETRO LA FIERA. SCHIVARE LA MANIFATTURA TRADIZIONALE E SCOPRIRSI BRAND”

Che cosa significa diventare un brand per il mondo della manifattura? Il sistema del conto terzismo, che tanto valore ha creato per le Marche, da tempo attraversa un periodo di...
Read More
Daniela Diletti
CNA
Gaia Segattini

Formazione per studi legali

LA COMUNICAZIONE LEGALE TRA INNOVAZIONE DEL LINGUAGGIO, DEONTOLOGIA E LEGAL DESIGN

Gli studi professionali hanno finalmente metabolizzato la necessità di comunicare in maniera efficace con i clienti, ma ancora restano dei “bug” legali che funzionano come freni alla crescita di nuovi...
Read More
Paola Parigi

POLI: L’ATTRAZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE

Quali sono i nuovi POLI dell’eccellenza italiana. La crisi dei tradizionali distretti industirali oggi ridefinisce l’identità del territorio marchigiano. Ma il “made in marche” è fatto dal saper fare e...
Read More
Brand Festival
CNA

Introduzione ai focus per le manifatture e PMI

SAPER COOPERARE

La cooperazione come valore fondante per generare valore alle imprese e al territorio. Visita alla collezione Numismatica.
Tommaso Puerini
BCC Ostra Vetere

Focus sull’innovazione digitale per le manifatture e PMI

SAPER INNOVARE

Quali sono le minacce e le opportunità della transizione tecnologica in atto? Come la tecnologia può aumentare la competitività e il posizionamento delle manifatture? Sauro Simonetti traccerà una guida per...
Read More
Sauro Simonetti
Digimark

Focus sulla comunicazione per le manifatture e PMI

FARE, SAPERE, SAPER FARE, FAR SAPERE

Come comunicare la propria unicità con nuovi strumenti di comunicazione? Quali sono i valori differenzianti del proprio saper fare percepiti dai nuovi mercati? Tra digital e relazioni, Giovanni Re ci...
Read More
Giovanni Re

IL MADE IN ITALY HA ANCORA SENSO?

Conversazione-provocazione sul senso del Made in Italy oggi. Anni di utilizzo spesso incauto hanno svuotato la definizione di Made in Italy della sua rilevanza e distintività. Oggi, è un’etichetta che...
Read More
Marco Morini
FutureBrand
Francesco Buschi

Aperitivo con i Guru

WINE IN ITALY

Made in Italy raccontato da un’eccellenza enologica italiana: Lacrima di Morro d’Alba. << Torna al programma
IMT

BIBLIOTECHE E ARCHIVI: RIFLESSIONI SUL BRANDING

Il brand è di norma associato al mondo delle imprese. Cosa c’entra, quindi, il brand con la biblioteca o con l’archivio? Biblioteche e archivi non vendono, non hanno l’obiettivo del...
Read More
Anna Busa

Ricerca

FUTURE OF THE BODY

Il Report, frutto di quasi un anno di lavoro, esplora un territorio vasto e affascinante – il corpo umano – e le implicazioni che le nuove sensibilità riguardo a bellezza,...
Read More
Elena Vardanega
FutureBrand

Incontro

THE FUTURE OF SEX

Nonostante i progressi compiuti, la narrazione della sessualità fatta dai brand si nutre ancora di stereotipi e cliché. A seconda del canale di comunicazione, la sua rappresentazione risulta spesso contraddittoria....
Read More
Wovo
Elena Vardanega
FutureBrand
Frida Affer

Aperitivo con i guru

STORIE IMPRENDITRICI

Appuntamento con storie che siano esempio, storie imprenditrici come le donne che le racconteranno e le condivideranno per raccontare un punto di vista diverso, positivo e propositivo. Il punto di...
Read More
Francesca Pentericci
Francesca Gironi
Gaia Paradisi
Rossana Cavallari

Talk

PINK IDENTITY

Se il mondo fosse visto attraverso le lenti dell’identità femminile che mondo sarebbe? Pink Identity non solo come stereotipo spesso travisato ma come visione diversa capace di dare un senso...
Read More
Marco Baggio
Fondazione Umberto Veronesi
Marco Annoni
Rossana Cavallari
Fulvia Caliceti
Pittarosso
Michelangelo Tagliaferri

Mercoledì 5 Ottobre

PAESAGGI CULTURALI

Come combattere il degrado che mette a repentaglio la nostra coscienza storica?

Evento e mostra fotografica

LE RADICI DEL VIALE

Rivivere le tante identità di viale Trieste attraverso le storie di chi l’ha vissuto dagli anni 50 ai giorni nostri. Immagini e racconti per rivivere atmosfere e personaggi indimenticabili per...
Read More
BCC Ostra Vetere

Talk

LA PAROLA ALL’OGGETTO

Conversazione sul racconto dell’impresa, partendo dall’oggetto per arrivare alla relazione tra impresa e territorio, grazie al racconto di musei e archivi d’impresa che custodiscono il patrimonio storico aziendale e testimoniano...
Read More
Marco Amato
Livia Faggioni
Fondazione Fedrigoni Fabriano
Museo Lavazza
Poltrona Frau
Eleonora Vissani
Paesaggio Eccellenza
Alessandro Carlorosi
Museimpresa

Aperitivo con i Guru

IDENTITÀ ABBANDONATE

Come non perdere le tante meraviglie del nostro Paese? Come combattere l’abbandono e il degrado che mettono a repentaglio la nostra coscienza storica? Dalla tecnologia al reportage fotografico arrivando alla...
Read More
Ascosi Lasciti
Alessandro Tesei

Closing

L’ITALIA MINORE

Valori e meraviglie che generano una nuova forma di turismo, detta dell’Italia minore, dove la quotidianità fa parte dell’esperienza.